Il piccolo paese di Aielli conserva attrattive storiche e naturalistiche
importanti che non puoi perdere durante una visita in questo borgo storico d’Abruzzo come ad esempio la sua torre medievale (Torre delle Stelle) risalente al 1300, ora osservatorio astronomico con il Museo del cielo e la biblioteca scientifica, tutti aperti al pubblico.
Da vedere
Anche le varie chiese ricoprono un aspetto molto interessante del paese. La Chiesa della SS. Trinità datata 1362 (ricostruita nel 1915 in stile
stile bizantino-romanico in seguito al terremoto) o la Chiesa di S. Rocco (del 1546) costruita in onore del santo per difendere il borgo dalla peste che imperversava in quegli anni o la Chiesa di S. Adolfo nel nucleo di Aielli stazione.
Aielli, in questo caso il paese vecchio, è stato anche set cinematografico, esattamente nel 1977 per girare il film Fontamara con l’attore Michele Placido.
In questo borgo anche l’aspetto naturalistico è molto importante dato che buona parte del paese ricade all’interno del Parco Regionale Sirente-Velino e località come le Gole di Aielli-Celano, Fonte Canale con resti della chiesa S. Pietro in Monte datata XII secolo e “Prati di Santa Maria” dove molto spesso sono visibili i “passaggi” del famoso Orso Marsicano, simbolo naturalistico d’Abruzzo.
Cucina tipica di Aielli
La cucina tipica di Aielli è fatta da sapori decisi e forti legati alla tradizione abruzzese. Quindi troviamo vini (sopratutto il Montepulciano), salumi insaccati, olio di oliva. Di tradizione sono diversi piatti di carne, primi tra tutti gli arrosticini, l’agnello, cacio e uova, la pasta fatta in casa spesso condita con sugo di carne.
Foto di Vittorio Maccallini sul gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) iscriviti!
Discussion about this post