Lazio, Abruzzo, Umbria e Toscana. Non è semplice fare una lista di luoghi freschi dove rifugiarsi dall’afa in estate in queste 4 regioni dato che, possiamo dire, che tutti i turisti che decidono di venire a conoscere queste regioni si distribuiscono più o meno equamente su tutto il territorio. Dal mare alla montagna, dai borghi alle riserve naturali, fiumi, laghi e cascate.
In questo breve articolo, ti consigliamo 20 luoghi freschi dove rifugiarsi e rilassarsi nelle giornate afose d’estate.
Luoghi freschi nel Lazio
Altipiani di Arcinazzo
Altipiani di Arcinazzo è una località turistica montana del Lazio, situata a circa 850 m s.l.m., a cavallo della provincia di Frosinone e della provincia di Roma, tra i territori dei comuni di Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Guarcino e Piglio, caratterizzata dalla presenza di un altopiano dall’aspetto tipicamente alpino, a pochi chilometri dalle piste da sci e a circa 80 km dalla città di Roma, con circa 200 abitanti stabili, compresi i titolari di esercizi commercianti, che aumentano nei periodi festivi fino a triplicarsi nei mesi estivi. (Scopri di più)
Foto di L0a0i0r
Forca d’Acero (tra Lazio e Abruzzo)
Forca d’Acero è un valico stradale appenninico posto a 1.538 m s.l.m. sull’Appennino centrale lungo lo spartiacque appenninico primario tra Abruzzo e Lazio, tra la provincia dell’Aquila e quella di Frosinone, attraversato dalla Strada statale 509 di Forca d’Acero e segnavia del limitare del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Collega i comuni di Opi e San Donato Val di Comino. (Scopri di più)
Cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano
Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione. (Scopri di più)
Cascate di Rioscuro a Cineto Romano
Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola. Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico. (Scopri di più)
Borgo di Castel di Tora
Il comune di Colle di Tora, fino al 1864 denominato Collepiccolo, è un piccolo centro arroccato su una penisola che si protende nelle acque del lago Turano, nel cuore della Valle (circa 400 abitanti) a 600 m. sul livello del mare. Sorgeva su una propaggine collinare e, a seguito della costruzione della diga e alla successiva nascita del bacino artificiale: “il Lago Turano”, ha trasformato notevolmente il suo assetto geografico. (Scopri di più)
Luoghi freschi in Abruzzo
Lago Pietranzoni, Campo Imperatore
La zona di Campo Imperatore, con l’immenso altopiano che si distende alle spalle della catena del Gran Sasso, da molti definito come il “Piccolo Tibet” ed è custode di piccoli specchi d’acqua naturali. Alcuni sono perenni e altri che si formano solo in determinati periodi stagionali grazie allo sciogliersi delle nevi invernali. Tutti questi laghi sono di natura carsica e glaciale. Tra questi laghi, forse il più celebre ma certamente il più fotografato, è il lago di Pietranzoni, chiamato anche “lo specchio del Gran Sasso” caratterizzato da acque gelide e movimentate. Non è difficile da raggiungere perché si trova al fianco della strada che porta agli alberghi. (Scopri di più)
Roccacaramanico (Pe), parco della Maiella
I borghi d’Abruzzo coi loro paesani sanno sempre come trattarti bene. Anche nelle giornate più assolate, quando a mezzogiorno il sole e a picco e le ombre introvabili, gli alberi e gli ombrelloni sono lì a darti riparo e refrigerio, magari gustando una bibita fresca, un gelato o un caffè (Scopri di più)
Val Maone, Prati di Tivo
Alcune belle fotografie che raccontano l’escursione sul sentiero che porta alla Cascata del Rio Arno e alla Gratta dell’Oro a Prati di Tivo, in Abruzzo. A dare origine alle Cascate con un salto di circa 30 metri è il fiume Rio Arno che nasce da Pizzo d’Intermesoli e scende a valle fino a confluire nel Fiume. (Scopri di più)
Forca d’Acero (tra Lazio e Abruzzo)
Forca d’Acero è un valico stradale appenninico posto a 1.538 m s.l.m. sull’Appennino centrale lungo lo spartiacque appenninico primario tra Abruzzo e Lazio, tra la provincia dell’Aquila e quella di Frosinone, attraversato dalla Strada statale 509 di Forca d’Acero e segnavia del limitare del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Collega i comuni di Opi e San Donato Val di Comino. (Scopri di più)
Cascate della Morricana e Bosco Martese
Si tratta di una bella escursione nella natura più selvaggia. Il punto di partenza di questo sentiero è la località Ceppo (1.334 m slm) nelle immediate vicinanze di un campeggio. Si procede su di una mulattiera ben identificata e in pianura che passa internamente a una bellissima faggeta del Bosco Martese con ruscelli e diverse zone in ombra. Questa parte dura circa 6 chilometri. (Scopri di più)
Luoghi freschi in Umbria
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una cascata che si trova a circa 7 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. È una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco. (Scopri di più)
Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico raggiungibile lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, e appartengono al comune di Campello sul Clitunno. Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano. (Scopri di più)
Bosco di San Francesco
Un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi. Attraverso un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi, si imbocca uno stretto sentiero che porta a un ampio fondovalle, ai piedi del centro cittadino. Non una qualsiasi escursione ma una continua e placida scoperta, una nuova forma di pellegrinaggio nella storia, nel sacro e in 64 ettari di natura, tra terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti. 64 ettari che l’incuria aveva ridotto a una discarica e che il FAI ha interamente recuperato. (Scopri di più)
Laghi dell’Umbria
Un’oasi di freschezza, la natura è spesso incontaminata e bacini naturali o artificiali ospitano molte specie di flora e fauna. Sono così. In queste giornate calde, a volte non basta pensare a fare un tuffo in piscina… serve qualcosa in più. Allora perché non trovare un’oasi di frescura e relax in uno dei tanti laghi dell’Umbria, entrare in contatto con la natura e fare un tuffo? (Scopri di più)
Luoghi freschi in Toscana
La Cascata dell’Acquacheta (tra Toscana e Emilia Romagna)
Il fiume Acquacheta è il più importante affluente del Montone che compie un salto di oltre 70 metri nell’omonima cascata prima di raggiungere S. Benedetto in Alpe. Questa cascata è conosciuta anche per essere descritta nel XVI canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Si può raggiungere solo attraverso una escursione di circa un paio d’ore che risale la valle del fiume. Sono 3 gli itinerari per raggiungere le meravigliose Cascate dell’Acquacheta che si trovano al confine tra la Toscana e l’Emilia-Romagna. Eccoli (Scopri di più)
Giardino Bardini a Firenze
Come fare per visitare il Giardino Bardini? Il Giardino Bardini, fin dal Medioevo, è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute. La sua prima destinazione è stata agricola, per poi nel corso degli anni trasformarsi in un giardino all’italiana tra i più belli da visitare. Nei primi anni del Novecento, passato nelle proprietà del collezionista Stefano Bardini (da cui ha preso l’attuale nome), chiamato il “principe degli antiquari”, è stato usato dal proprietario come luogo privilegiato e spettacolare nel quale accogliere la sua clientela. Attualmente nel Giardino Bardini è possibile ammirare tre diversi giardini che si differenziano per stili ed epoca di creazione. (Scopri di più)
Canyoning e adrenalina sulle Alpi Apuane
Dove fare canyoning in Toscana? La Toscana è anche terra di esperienze particolari, adrenaliniche e avventurose. In questo breve articolo, infatti, ti raccontiamo e consigliamo 3 esperienze da fare se ti piace il canyoning. Le Alpi Apuane e questa parte di Appennino con la loro componente calcarea ha favorito il verificarsi di fenomeni di carsismo grazi ai quali si sono creati profondi canyon, orridi e abissi da esplorare ovviamente ti consigliamo di farlo con la compagnia di guide esperte che, oltre a darti sicurezza, ti permetteranno di fare esperienze ancora più pregne di valore e di ricordi. (Scopri di più)
La Balena Bianca nelle Terme dei Bagni San Filippo
Posto alle pendici del monte Amiata e storicamente nota per le sue acque curative, Bagni San Filippo ha uno stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere e un’area libera, chiamata Fosso Bianco, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l’anno e ammirare le particolari concrezioni di carbonato di calcio, che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come “La balena bianca” (Scopri di più)
Foto di Udo Schröter – Flickr
Oasi naturale LIPU di Campocatino
L’oasi naturale LIPU di Campocatino caratterizzata da paesaggi di montagna delle Alpi Apuane. Si trova ad un’altitudine di circa 1.000 metri nel territorio di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca. Si tratta di un’area molto importante dal punto di vista naturale dato che, grazie al fatto di essere una riserva protetta, permette la coesistenza di diversi ambienti, oltre che l’integrità naturale e la coesistenza di diverse specie d’uccelli che qui trovano l’habitat giusto per la riproduzione. (Scopri di più)
Discussion about this post