In questo breve articolo ti consigliamo 36 luoghi da visitare a Gennaio, Febbraio e Marzo in Abruzzo, Lazio, Toscana e Umbria che per bellezza e clima sono perfetti in questi periodi dell’anno. Sia per una vacanza di più giorni che per una breve gita, certamente troverai questi luoghi interessanti e che potrai mettere in elenco.
Cosa visitare a Gennaio
Durante questo mese conoscerai una cripta di un’abbazia sulla Costa dei Trabocchi con affreschi del 1200, un faggio monumentale che si pensa abbia 750 anni di età raccontano anche da National Geographic, delle Grotte con paesaggi e scenari surreali nel cuore dell’Abruzzo, uno dei più importanti monasteri gotici cistercensi dell’anno 1200, un piccolo e grazioso laghetto con acque turchesi e smeraldo, un lago artificiale con acqua colorati molto suggestivo.
E poi ancora un museo “geniale” dedicata a Leonardo da Vinci vicino Firenze, delle terme rilassanti immerse nel bosco toscano, un borgo medievale molto ben conservato sulla Via Francigena, uno specchio d’acqua con colori da fiaba, una splendida villa con mosaici di epoca romana e un piccolo borgo umbro chiamato la “piccola Venezia”.
In Abruzzo
Nel Lazio
In Toscana
In Umbria
Cosa visitare a Febbraio
In questo mese conoscerai una delle attrazioni più famose e visitate del Lazio, nota per i suoi straordinari giardini, fontane e sculture, una scogliera alta circa 70 metri che si affaccia sul mare, un parco monumentale situato nei pressi della città di Viterbo, una delle più note e importanti reliquie cristiane, un magico castello che guarda la pianura e le montagne e una cripta con affreschi del 1200.
E poi, ancora, un borgo medievale ben conservato con vista panoramica e vicino al lago, una gemma nascosta con acqua color turchese e smeraldo, un interessante museo con collezioni “medievali”, un museo d’arte moderna con opere di artisti italiani e internazionali, delle terme rilassanti sulla “Costa degli Etruschi”, una elegante castello sulla collina in mezzo a vigneti e uliveti dove fare gustose degustazioni.
In Abruzzo
Nel Lazio
In Toscana
In Umbria
Cosa visitare a Marzo
In questo mese conoscerai uno tra i parchi più antichi d’Italia, un bel borgo con forte impulso benedettino, il porto di Roma ai tempi del grande Impero, una valle selvaggia con natura meravigliosa, un’alta cascata nel cuore della Maiella, una spiaggia selvaggia da visitare tutto l’anno.
E poi, ancora, uno tra i luoghi più rilassanti del mondo, il borgo toscano dove nacque il genio Leonardo, un’abbazia immersa nei paesaggi meravigliosi della campagna toscana, una tra le cascate più belle d’Italia, un borgo tranquillo che si affaccia sul lago e un ponte particolare che indicherebbe il centro geografico d’Italia.
Discussion about this post