La città di Roma è sicuramente la meta pellegrinaggi e pellegrini in arrivo da tutto il mondo, ma nel Lazio esistono diversi cammini a carattere religioso che potranno permetterti di immergerti nella pace e nella bellezza, visitando borghi, paesaggi naturali, fiumi, laghi, cascate, chiese e monasteri. Ecco di seguito 4 cammini che arrivano o partono dalla città di Roma o che passano nelle sue immediate vicinanze.
Cammino di San Francesco
Lungo i sentieri del Cammino di Francesco, durante le diverse stagioni dell’anno si ha una straordinaria varietà di specie animali e vegetali che raramente potrai trovare in altri luoghi. Il Cammino inoltre offre una grande varietà di aspetti geologici. Per gli esperti o semplicemente per gli appassionati, si tratta di un pretesto per conoscere i sentieri da un altro punto di vista. (Scopri di più)
Via Francigena
La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta di pellegrini e di crociati. (Scopri i di più)
Cammino di San Benedetto
Il Cammino di San Benedetto si snoda attraverso trecento chilometri di paesaggi meravigliosi. Il Cammino parte da Norcia, nelle vicinanze dei Monti Sibillini, passa per Subiaco (con il suo Monastero) negli scenari della valle dell’Aniene (molto visitata è la Cascata di San Benedetto) e arriva fino a Montecassino nella valle formata dal fiume Liri. (Scopri di più)
Cammino di San Tommaso
Un itinerario di 316 chilometri diviso in 15 tappe che parte da Ortona e che arriva fino a Roma, seguendo le tracce di San Tommaso. Il tratto abruzzese del cammino dedicato al santo dell’incredulità percorre le zone meno turistiche e accompagna in un viaggio tra ristoranti tradizionali, botteghe, specialità gastronomiche e una miracolosa Fontana del vino. (Scopri di più)
Discussion about this post