Il week-end si avvicina e si ci prepara per gite fuori porta per spezzare lo stress da lavoro nelle grandi città. Complice la bella stagione e le tante ore di luce che ci regala l’estate è facile organizzare una giornata piena di luoghi da visitare ed esperienze da vivere, magari nel relax nella bellezza. In questo breve articolo ti presentiamo 4 luoghi tra Abruzzo e Molise che potresti visitare durante una gita di un giorno o un fine settimana.
Ponte Tibetano a Roccamandolfi, Molise
Se ti piacciono le esperienze un po’ avventurose e non soffri di vertigini, durante una vacanza in Molise, ti consigliamo di visitare e percorrere il Ponte Tibetano di Roccamandolfi. Si tratta di una passerella sospesa della lunghezza di 234 metri e che, nel suo punto centrale, raggiunge i 140 metri di altezza. Si può tranquillamente dire che si tratta di un piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica. Un ponte sospeso nel canyon roccioso scavato dal fiume Callora che scorre di sotto. (Scopri di più)
Riserva di Punta Aderci, Costa dei Trabocchi, Vasto
La Riserva Naturale di Punta Aderci si trova a Vasto, sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo e può essere considerato uno dei luoghi paesaggisticamente più belli d’Abruzzo e d’Italia. Proprio a causa della sua bellezza, ogni anno è visitata da migliaia di persone. In questo breve articolo ti consiglieremo 5 modi per raggiungere la Riserva Naturale di Punta Aderci e per visitarla di miglior modo possibile. (Scopri di più)
Area archeologica di Sepino, Molise
Se cerchi un luogo dove immergerti nella storia e vedere dal vivo le tracce che ha lasciato la storia nel territorio molisano, di certo non può mancare tra le tue visite Saepinum (Altinia Sepino), una tra le città più importanti della provincia romana tornata alla luce e rimasta praticamente intatta tanto da meritarsi il nome di “piccola Pompei”. Nell’area archeologica potrai notare in modo chiaro quelli che erano i principi organizzativi e di urbanistica che la ponevano al centro dei più importanti traffici che l’Impero Romano aveva in questa area che collegava anche le zone più meridionali del territorio. Sepino, infatti, si trova proprio al crocevia di due importanti direttrici come il tratturo Pescasseroli – Candela e la strada che ben collega Bojano con la costa adriatica. (Scopri di più)
Grotta di San Michele Arcangelo, Liscia (Ch), Abruzzo
Visitare l’Eremo di San Michele Arcangelo nel territorio di Liscia è davvero una bella esperienza di pace e tranquillità, non solo per gli amanti del turismo religioso, ma anche per chi trova nella natura un richiamo forte. L’Eremo, infatti, è stato costruito in un contesto caratterizzato da colline piene di vegetazione in una zona ricca di verde e di acqua nelle vicinanze del fiume Treste. Visitando la chiesa, avrai accesso diretto all’antica grotta (entrando nella chiesa la grotta è alla tua sinistra). La grotta ha una larghezza di circa 3 metri e una profondità di 10. Entrando, sul lato destro, troverai una nicchia scavata nella roccia che accoglie una vasca dove, a goccia a goccia, scorga acqua ritenuta sacra dai fedeli. (Scopri di più)
Discussion about this post