Cosa fare durante una gita o nel fine settimana? Castelli, cascate, parchi fioriti e rilassanti, acqua e ponti sospesi. Sia per la visita di un giorno che come tappe per le visite di più giorni, ecco alcuni luoghi magici e surreali che vi consigliamo di visitare in Umbria.
Ci sono luoghi in Italia che per le loro particolare bellezza sembrano non far parte della realtà diffusa che abbiamo spesso davanti agli occhi. In questo breve articolo, abbiamo selezionato solo 6 luoghi surreali e magici che puoi visitare in Italia. Ovviamente ce ne sono tanti altri e, se ti va, puoi commentare l’articolo inserendo i luoghi magici e surreali che pensi dovremmo aggiungere alla lista.
Ecco i 4 posti magici e surreali in Umbria che ti consigliamo di visitare:
La pace delle Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico raggiungibile lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, e appartengono al comune di Campello sul Clitunno. Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano. (Scopri di più)
Il Pozzo di San Patrizio
Il famoso e leggendario Pozzo di San Patrizio si trova nel centro della città di Orvieto (vicino i giardini con i resti etruschi) e, dopo il Duomo, è il sito più visitato dal punto di vista turistico. Il motivo della sua realizzazione è molto semplice: questa opera fatta costruire da Papa Clemente VII nel XVI secolo era utile per garantire l’approvvigionamento dell’acqua nella cittadina anche in caso di calamità naturali o assedi prolungati. (Scopri di più)
Rasiglia, la piccola Venezia
Se non hai visitato Rasiglia, lo dovresti fare al più presto. Rasiglia è una piccola frazione montana nel comune di Foligno, a oltre 600 metri di altitudine, a poca distanza dalla Città della Quintana. Il paese è ben conservato e, ancora oggi, appare come un borgo medievale a forma di anfiteatro. Grazie all’interesse di alcune trasmissioni televisive e al passaparola sul web in poco tempo è diventato un “paese virale”, meritandosi il nome di “Piccola Venezia dell’Umbria”. La popolazione è di circa 30 persone ma nei fine settimana sono parecchie centinaia i turisti che che vengono a visitarlo. (Scopri di più)
Ponte Cardona, il Centro geografico d’Italia
Il Ponte Cardona è uno dei quattro ponti romani che si trovano lungo il percorso dell’acquedotto della Formina. Nei suoi pressi cade convenzionalmente il centro geografico dell’Italia peninsulare. Ad oggi la sua bellezza emerge dalla vegetazione in quanto l’acquedotto non è più utilizzato, ed è visitabile in maniera autonoma seguendo i sentieri ben tracciati recentemente nel bosco. (Scopri di più)
Discussion about this post