Visitare la provincia di Treviso è un ottimo modo per fare una bella esperienza di viaggio attraverso i suoi borghi caratteristici, luoghi dove tradizione e paesaggi naturali si fondono armoniosamente.
Passeggiando per questi piccoli centri storici, si ha la possibilità di apprezzare l’architettura figlia di secoli di storia, tra chiese antiche e palazzi signorili. Le strade spesso in pietra e strette ti condurranno in piazze accoglienti, animate da mercati locali e caffè dove gustare specialità tipiche.
Ogni borgo è un luogo a sé che regala scorci suggestivi. La vista spazia su colline rigogliose con vigneti che producono vini rinomati, dove tutto concorre a creare un’atmosfera di pace e autenticità.
Sono luoghi caratterizzati da ritmo lento e l’ospitalità degli abitanti invitano i visitatori a vivere un’esperienza genuina, lontano dalla frenesia delle grandi città. Visitarli significa immergersi in un territorio ricco di cultura e bellezza naturale.
Ecco 5 Borghi che ti consigliamo di visitare in provincia di Treviso
Follina
Il borgo di Follina si trova nella provincia di Treviso. È noto per la sua storica Abbazia di Santa Maria, un autentico capolavoro cistercense immerso nella campagna. Una passeggiata per le vie del centro ti permetterà di scoprire edifici antichi e botteghe artigianali. Durante una visita nel borgo di Follina non potrai perderti il Santuario della Madonna del Rosario, dentro il quale sono costuditi antichi e preziosi affreschi. I dintorni del borgo sono resi unici da colline e vigneti che permettono interessanti escursioni.
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto è un borgo ricco di storia. Infatti qui troverai il rinomato Museo della Battaglia, a ricordo degli eventi della Prima Guerra Mondiale. Durante una passeggiata per il centro storico potrai visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il maestoso Castello di San Martino. Il borgo è circondato da colline e regala la possibilità di intraprendere itinerari naturalistici, perfetti per chi ama passeggiare. Una visita a Vittorio Veneto è perfetta per combinare la cultura, la storia e la natura.
Serravalle
Serravalle, è una parte storica del borgo di Vittorio Veneto. Si tratta di un luogo che affascina con il suo centro medievale con eleganti edifici rinascimentali e arcate che fiancheggiano le vie principali. Potrai ammirare il Duomo di Serravalle, con il suo imponente campanile, oltre che la Loggia del Cenedese, che è anche sede di un museo. Passeggiando per Serravalle puoi ammirare anche la suggestiva Torre dell’Orologio. Serravalle è quindi una destinazione ideale per chi desidera immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, tra arte e storia.
E poi ancora
Cison di Valmarino
Durante una visita al borgo di Cison di Valmarino, potrai ammirare l’affascinante e maestoso CastelBrando. Si tratta di un castello medievale che domina la valle. Il centro storico custodisce case in pietra e le strade strette, che invitano a piacevoli passeggiate tra relax e tranquillità. Durante una visita a Cison di Valmarino consigliamo di non perdere la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e al Museo della Radio d’Epoca. I dintorni del borgo regalano sentieri naturalistici incantevoli, tra cui il famoso percorso delle “Vie dell’Acqua”, ideale per gli amanti della natura e del trekking.
San Pietro di Feletto
San Pietro di Feletto è un incantevole borgo collinare. È celebre per l’antica Pieve di San Pietro che risalente al XII secolo, dove sono conservati affreschi medievali di enorme valore artistico. Le dolci colline che abbracciano il borgo di San Pietro di Feletto sono ricoperte da vigneti, regalando così panorami suggestivi, sono perfetti per escursioni e degustazioni di vini locali, come il famoso Prosecco. Il borgo è dunque un rifugio di tranquillità, un luogo dove i visitatori possono esplorare la bellezza del paesaggio e scoprire le tradizioni enogastronomiche del territorio.
Discussion about this post