In questo breve articolo ti raccontiamo quali possono essere i cibi tipici dell’Umbria che ti consigliamo di provare durante un viaggio o una vacanza in questa meravigliosa regione italiana. Cibi che spesso fondano le loro origini nella storia e che ritrovano anche oggi la loro importanza nella cucina tipica regionale.
Ecco 5 cibi tipici che dovresti provare durante un viaggio in Umbria:
- Cinghiale. La carne di cinghiale è molto usata nei menù umbri, e giustamente. Un profumo ricco di selvaggina ma al tempo stesso una carne tenera spesso viene servita sulla pasta come le pappardelle o in umido in salsa.
- Tartufo nero umbro. È uno dei piatti forti del menu, soprattutto nei mesi della raccolta autunnale quando il prodotto è freschissimo. Il tartufo è particolarmente delizioso se tagliato a fette per insaporire la pasta lunga e spessa come gli strangozzi umbri.
- Lenticchie. Le piccole e sottili lenticchie di Castelluccio (o Colfiorito) sono in parte responsabili dell’esplosione floreale del Piano Grande che avviene tra la primavera e l’estate, e danno il meglio di sé in una zuppa densa condita con bruschette e olio d’oliva extravergine.
- Piccione. Gli umbri ordinano il piccione, spesso dai ristoranti di fascia più alta. Questa delicata carne di pollame è stata nella storia un pilastro per i cittadini nei borghi assediati nel Medioevo, ovvero quando erano troppo pericoloso andare a caccia e per i campi per dedicarsi all’agricoltura.
- Farro. Alimento usato nella quotidianità nell’antichità e ancora oggi è utilizzato in molti piatti tipici umbri.
Scopri quali sono gli itinerari in Umbria che potresti fare.
E tu, quali cibi tipici consiglieresti? Scrivilo nei commenti.
Discussion about this post