Estate, tempo di pranzi e cene con gli amici, in casa o in giardino o in uno dei tanti agriturismi di qualità che è possibile trovare in Abruzzo. Ci sono dei cibi che nella cultura abruzzese sono molto legati alla stagione estiva perché stimolano convivialità e amicizia.
Ecco una selezione (non esaustiva) dei 5 cibi per un’estate top in Abruzzo:
Ndurciullune al sugo d’agnello: pasta fatta in casa, simile alle condita con un sugo molto denso fatto con carne di agnello, saporito e calorico.
Brodetto di pesce alla Vastese: uno dei prodotti più conosciuti della costa di Vasto e dell’intera Costa dei Trabocchi. Il brodetto di pesce è fatto con pesce, ortaggi e pomodoro (si consiglia la qualità mezzotempo)
Pane onde a pammadore: pane casereccio comprato nei forni di paese, con crosta croccante e mollica soffice, pomodori succosi e olio extravergine di oliva. A gusto con l’aggiunta anche di origano secco. Non dimenticare di far aderire una fetta sull’altra per ben amalgamare il condimento.
Peperonata abruzzese: come condimento per piatti di carne o pesce ma anche come piatto unico, specialmente quando il pane affonda tra peperoni e olio assorbendo il gusto, misto tra il dolciastro e l’amarognolo dei peperoni. Perfetta anche da gustare in spiaggia prima di un riposino sotto l’ombrellone.
Arrosticini: Gli arrosticini, detti anche rustell’ o rustelle in diversi dialetti abruzzesi, sono spiedini di carne di castrato, tipici dell’Appennino, in particolare della cucina abruzzese. Sono strettamente legati alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e al conseguente consumo di carne ovina.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Abruzzo. Tornimparte, la “polenta più lunga del mondo” entra nel Guinness dei Primati
- Ovindoli. Lupi selvaggi danno spettacolo sulla neve fresca
- [Video] Roccaraso. Un’abbondante nevicata accoglie i viaggiatori della Transiberiana d’Italia
- Costa dei Trabocchi
- Itinerari in Abruzzo. Hai mai percorso l’itinerario dal Ceppo alle cascate della Morricana?
- Abruzzo. In una gelida alba sul Sirente Velino, il cuore si riscalda con la natura viva
- Abruzzo. Gran Sasso visto dalla Maielletta al tramonto in una sera di luna piena
- Abruzzo. Vasto, uomo “pesca” il sole nella spiaggia di Casarza
- Abruzzo. Il profumo di mare a San Vito Chietino nella Costa dei Trabocchi
- Abruzzo. Giulianova, la tempesta é alle spalle, i pescatori rientrano nel porto
Discussion about this post