La Costa dei Trabocchi è un territorio che si estende da Ortona / San Vito chietino fino al confine sud dell’Abruzzo con Vasto e San Salvo. Al suo interno tante spiagge e calette con acqua trasparente, numerosi Trabocchi, piccoli borghi marinari e, da poco e in via di completamento, la Via Verde, la pista ciclopedonale dei Trabocchi.
Questa varietà di caratteristiche permette, a chi decide di venirla a conoscere e visitare, di fare una vacanza all’insegna non solo del relax, ma anche di attività sportive ed esperienze enogastronomiche. In questa piccola lista di consigliamo 5 cose che dovresti fare durante una vacanza sulla Costa dei Trabocchi.
Andare in canoa sull’acqua trasparente
Sebbene tutte le località della Costa dei Trabocchi si prestano bene a questo tipo di attività acquatica, ti consigliamo di valutare questa esperienza nella zona di Ortona (ci sono alcune agenzie che le organizzano) e tra la spiaggia di Punta Penna e quella di Punta Aderci. Il punto informativo nella spiaggia di Punta Penna (lato porto) noleggia anche le canoe da 1, 2 e 3 posti.
Gita in barca
Recentemente sono nate diverse le agenzie di servizi turistici che organizzano gite in barca davanti la Costa dei Trabocchi coprendo la quasi totalità del litorale. Ce ne sono alcune che propongono partenze dal lato nord della Costa dei Trabocchi (Fossacesia, San Vito Chietino e Ortona) e altre che propongono partenze da Vasto marina, San Salvo Marina
Andare a cavallo al tramonto nella Riserva di Punta Aderci
Andare a cavallo è sicuramente un’attività piacevole, farlo nei paesaggi bucolici e marittimi della riserva di Punta Aderci nella Costa dei Trabocchi, può diventare uno di ricordi più belli della tua vacanza in questa parte di Abruzzo. Ci sono alcuni maneggi che organizzano passeggiate a cavallo guidate nella riserva fin sul promontorio di Punta Aderci e nella spiaggia di Mottagrossa per ammirare uno dei tramonti più belli d’Abruzzo.
Gusta un aperitivo al tramonto su un Trabocco
Non solo pranzi e cene sui trabocchi, ma anche romantici e rilassanti aperitivi a base di sfiziosi antipasti di mare, magari dopo una passeggiata in bicicletta, una giornata di mare o una nuotata del tardo pomeriggi o nelle acque calme e tiepide della Costa dei Trabocchi. Prenota con anticipo il tuo aperitivo in uno dei tanti trabocchi che offrono questa esperienza gastronomica.
Passeggiata in bicicletta sulla via verde
Non poteva mancare una passeggiata in bicicletta lungo la Costa dei Trabocchi nell’anno in cui questo percorso è stato quasi ultimato (controlla sempre quali parti sono accessibili). La Via Verde, infatti, nel suo progetto finale collegherà Martinsicuro e Vasto – San Salvo, percorrendo sulla Costa dei Trabocchi la sua parte più paesaggisticamente interessante. Porta le tua bici o noleggiane una in uno dei diversi punti noleggio, pedala costeggiando il mare blu e le calette, fermati a fare il bagno o per uno spuntino vista mare.
Speriamo che questi 5 suggerimenti ti siano piaciuti e che li andrai a provare durante la tue vacanze sulla Costa dei Trabocchi e, magari, suggeriscici qualche altra esperienza che sarebbe giusto aggiungere a questa lista.
Foto di Vitale Pollutri. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post