La primavera è arrivata e torna la voglia di gita in famiglia e tra amici alla scoperta di luoghi immersi nella natura, borghi antichi, piatti tipici e attività all’aria aperta. In questo breve articolo, ci piace consigliarti alcuni luoghi in Lazio che potresti considerare di visitare in questo periodo. Molti di questi si raggiugono facilmente da Roma, quindi, perchè non abbinarli a un soggiorno nella Capitale?
Ecco 5 luoghi in Lazio che ti consigliamo di visitare a Primavera:
Cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano
Stai cercando un luogo affascinante vicino Roma dove fare una bella escursione. Hai voglia di pace e relax? Bene, le Cascate di Monte Gelato possono essere il luogo che fa per te.
Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione.
Le Cascate fanno parte del Parco Regionale della Valle del Treja. Appaiono proprio come un luogo dove il tempo si è fermato, con castelli di origine medievale a poca distanza, boschi incontaminati e piccoli e grandi canyon. (Scopri di più)
Giardino di Ninfa, tra i più affascinanti d’Italia
Molti luoghi in Italia sono affascinanti. Questo che ti presento oggi è definito da molti turisti e visitatori come il più affascinante d’Italia. Perché?
Il Giardino di Ninfa è un’oasi naturale in provincia di Latina ed è uno dei parchi privati tra i più belli della nostra penisola (forse si potrebbe dire il più bello). Infatti è definito come un paradiso terrestre da chi lo ha visitato specialmente nel periodo di primavera quando i fiori e gli alberi si rivestono di nuovi colori e i profumi si mescolano e inebriano tutto il giardino. Una vegetazione lussureggiante adorna tutto il giardino e potrai visitare anche delle rovine pittoresche di Ninfa, una cittadina medievale ormai scomparsa. (Scopri di più)
Cascata delle Vallocchie sul Lago del Turano
La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio.
Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato. (Scopri di più)
Cascata Grande a Isola del Liri
Il centro storico di Isola Liri è davvero molto caratteristico dato che si sviluppa su un’isola formata dallo scorrere del fiume Liri. Questo fiume, infatti, quando arriva all’altezza dell’imponente castello Boncompagni – Viscogliosi, si divide in due altri fiumi e ognuno di essi si trasforma in cascata.
Il fiume di destra forma la cascata del Valcatoio e quello di sinistra una cascata di circa 30 metri che si chiama Cascata Grande che scorre nel centro storico della città. Questo scenario diventa ancora più caratteristico la sera quando la cascata viene illuminata. (Scopri di più)
Lago di Posta Fibreno
Il Lago di Posta Fibreno si trova tra le colline della Ciociaria a circa 288 metri d’altezza, alle pendici dell’Appennino Laziale e nella valle di Comino, versante laziale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a circa 6 km da Sora.
È un lago molto amato da chi decide di visitarlo perchè si trova immerso nella natura, caratterizzato da un’acqua cristallina e con flora e fauna locali molto particolari e interessanti. Passerelle lungo tutto il lago rendono semplice l’immersione completa in questo meraviglioso scenario e nei boschi che ne fanno da contorno. (Scopri di più)
Discussion about this post