Ci piace, attraverso questo breve articolo, raccontarti e consigliarci alcuni luoghi che potrai valutare di scegliere per una gita tra amici. Sono luoghi immersi nella natura dove spesso l’acqua è l’elemento fondamentale di rilassatezza e senso di rinascita.
Gita di Primavera: ecco 5 luoghi che ti consigliamo per una gita tra amici tra Lazio, Umbria e Abruzzo:
Cascata delle Vallocchie, Castel di Tora, Lazio
Le Cascate delle Vallocchie si trovano nel territorio di Castel di Tora, a poca distanza del centro abitato e dalle rive del Lago del Turano. Si raggiungono attraverso un semplice sentiero adatto a tutti, anche a bambini e persone della terza età, in non più di 20 minuti.
Come tutte le cascate, la loro portata d’acqua risente della stagionalità, quindi per vederle nel pieno di acqua, è preferibile visitarle durante il periodo di inizio primavera, ma anche durante le altre stagioni permettono di fare una bella passeggiata nella natura. (Scopri di più)
Cascata delle Ninfee nel Parco della Camosciara?
La cascata delle Ninfee fa parte di una serie di cascate del torrente Scerto, tra cui anche la cascata delle Tre Cannelle, che si collocano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella Riserva naturale integrale della Camosciara, tra i territori comunali di Alfedena, Civitella Alfedena e Pescasseroli.
Il Sentiero delle Cascate (denominato col codice G5) inizia nel piazzale della Camosciara che è possibile raggiungere dal parcheggio sia a piedi, sia usando il trenino elettrico. Si tratta di una breve escursione che si inoltra nella faggeta, proprio ai piedi delle imponenti pareti rocciose dell’anfiteatro della Camosciara, vi condurrà alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Scopri qui tutti i dettagli. (Scopri di più)
Fonti del Clitunno, Campello sul Clitunno, Umbria
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico raggiungibile lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, e appartengono al comune di Campello sul Clitunno.
Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano.
Lago di Posta Fibreno, Lazio
Il Lago di Posta Fibreno si trova tra le colline della Ciociaria a circa 288 metri d’altezza, alle pendici dell’Appennino Laziale e nella valle di Comino, versante laziale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a circa 6 km da Sora.
È un lago molto amato da chi decide di visitarlo perchè si trova immerso nella natura, caratterizzato da un’acqua cristallina e con flora e fauna locali molto particolari e interessanti. Passerelle lungo tutto il lago rendono semplice l’immersione completa in questo meraviglioso scenario e nei boschi che ne fanno da contorno. (Scopri di più)
Parco delle Acque Vive, Taranta Peligna, Abruzzo
La Sorgente delle Acquevive e il relativo Parco fluviale, nascono sulle due sponde del fiume Aventino sono uno dei posti d’Abruzzo sicuramente da visitare nella tua prossima gita o vacanza.
Si tratta di un luogo rilassante grazie allo scorrere delle acque, avvolgente, profumato, attrezzato e ben curato.
Dal 2012 il Parco si è arricchito con un percorso fitness attrezzato, un’area pic-nic, un’area giochi, gli orti e un punto vendita di prodotti locali. Tutta la zona circostante il parco fluviale è diventata di grande attrattiva turistica grazie all’importanza naturalistica oltre che il fascino del paesaggio. Non stupisce, inoltre, che questa zona destò l’interesse anche di uno scrittore di gusto come Gabriele D’Annunzio che a suo tempo la visitò diverse volte. (Scopri di più)
Discussion about this post