Cascata di Cusano – Paradisiaca cascata nel parco della Majella in località Cusano-Abbateggio, in provincia di Pescara. Il tragitto, pur se breve, è difficile da percorrere dato che non ha sentieri “segnalati”, ma rimane alla portata di tutti, meglio se si ha già esperienza di escursionismo e si è abituati ad andare in montagna o con guide esperte.
Nel tragitto per arrivare alla cascata si incontrano dei campi incolti da attraversare, con erbacce e in alcuni tratti anche delle spine, mentre arrivati al fiume bisogna camminare sulle rocce per concludere con l’attraversamento del fiume nell’ultimo tratto, dove l’acqua (fredda) è alta circa 1 metro e 40 centrimetri. Gli scenari naturali incantevoli, la vegetazione e i giochi di luce che si creano tra le imponenti rocce o canyon da attraversare, renderanno unico e appagante lo sforzo. Il periodo ideale è giugno, luglio e agosto (anche settembre se il clima lo permette).
IMPORTANTE: Il percorso per arrivare alla Cascata di Cusano potrebbe essere interdetto a causa di crolli e quindi non percorribile. Ti consigliamo di verificare la possibilità di transito attraverso il sito ufficiale del Comune di Abbateggio.
Ecco una descrizione del tragitto per arrivare alla cascata di Cusano
Discussion about this post