Civitella del Tronto è un comune di 5.333 abitanti della provincia di Teramo. Il borgo è situato a 589 metri, in Val Vibrata, sul confine tra Abruzzo e Marche. Civitella del Tronto fa parte della Comunità montana della Laga e del Club dei borghi più belli d’Italia. La cittadina presenta ancora uno stile aristocratico, si presenta ricca di arte e di storia, sorge su una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla Fortezza, ultimo baluardo dei Borbone prima dell’Unità d’Italia.
Il 16 maggio si festeggia il protettore Sant’Ubaldo, sulla cui figura storica e religiosa si registra un recente rifiorire di studi, attraverso pubblicazioni e convegni. Dal 25 al 27 aprile ricorrono i festeggiamenti di Santa Maria dei Lumi nei pressi del vicino al santuario omonimo.
Cosa visitare a Civitella del Tronto?
Di notevole interesse, puoi visitare La Fortezza e le Gole del Salinello, uno dei valloni più spettacolari di tutto l’Appennino, sono attraversate dal fiume Salinello in un panorama di incontaminata bellezza e da sentieri escursionistici tra i più suggestivi ed interessanti del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
Inoltre, nel borgo, puoi visitare la Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santuario e convento di Santa Maria dei Lumi, Abbazia di Santa Maria di Montesanto, il Monumento a Matteo Wade.
Cosa gustare a Civitella del Tronto?
All’estro dei cuochi civitellesi si deve, invece, la creazione di piatti come il “pollo alla franceschiello” ed il “filetto alla borbonica”.
Tratto da www.comune.civitelladeltronto.te.it
Foto di Giuseppe Luisa Cotturri dal gruppo Viaggiando Abruzzo
Ti potrebbe interessare anche:
Discussion about this post