Pignone – risalente al periodo preromano e insediamento commerciale – è un antico borgo che si trova sul tracciato che collega la Val di Vara con le Cinque Terre.
Cosa vedere a Borgo Pignone?
Il borgo mantiene ancora praticamente intatto il suo impianto medievale con tipica organizzazione compatta e la presenza di spazi pubblici come la piazza Marconi (che anticamente era il foro boario) da cui parte la loggia medievale la cui origine si attesta al 12° secolo. Il gioiello più prezioso del centro storico è sicuramente la parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente al 14° secolo, che custodisce alcuni dipinti dei secoli 17° e 18°. A poca distanza dalla chiesa potrai visitare la frazione denominata Casale, un centro rurale nel quale è ancora visibile un ponte a schiena d’asino e alcuni resti di fortificazioni. Attorno al borgo sono presenti numerose grotte e antiche mulattiere di comunicazione.
Cosa mangiare a Borgo Pignone?
Di certo frutta e verdura sono le espressioni più conosciute di questo borgo, tra cui la famosa patata di Pignone, numerose varietà di fagioli. Molto frequentata è la sagra “Gli orti” che si svolge nel mese di agosto durante la quale potrai degustare i piatti cucinati proprio con i prodotti della terra.
Foto di Manuela Mariani
Discussion about this post