La basilica di San Francesco si trova ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati.
Nella complessa storia che ha segnato l’evoluzione dell’Ordine, la basilica (e l’annesso Sacro Convento) fu sempre custodita dai cosiddetti “frati della comunità”, il gruppo che andò in seguito a costituire l’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Presso la Chiesa sepolcrale della Basilica dove fu eretto l’altare sulla tomba del Santo, il 19 novembre 1585, il papa francescano Sisto V, con la bolla Supernae dispositionis istituiva l’Arciconfraternita dei Cordigeri.
Nel 1754 Benedetto XIV l’ha elevata alla dignità di Basilica patriarcale (dal 2006 “Basilica papale”) e Cappella papale. Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.Scanno.
Foto di Gerhard Bögner da Pixabay
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Conosci il borgo di Santo Stefano di Sessanio, il nido dell’aquila del Gran Sasso?
- Festa dei Serpari. A Cocullo (Abruzzo) un’antica tradizione tra il Sacro e il Profano
- Toscana. L’Abbazia di San Galgano con la “Spada nella Roccia”, come arrivare, cosa visitare
- Conosci il Monastero di S. Martino in Valle, nascosto tra le Gole di San Martino?
- Nel Molise “che non esiste”, il meraviglioso Santuario di Castelpetroso. L’hai già visitato?
- Veneto. Hai mai visitato la Basilica di S. Antonio da Padova, una tra le più grandi del mondo?
- Abruzzo. Eremo di San Bartolomeo in Legio, un Luogo Mistico per un Trekking Indimenticabile
- Abruzzo. La bellezza disarmante dell’Eremo di Santo Spirito a MajellaAbruzzo. Hai mai visto da vicino il Volto Santo di Manoppello?
Discussion about this post