Il santuario della Madonna della Corona si trova nel comune di Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, in una cavità scavata nel Monte Baldo.
Nel 15 ° secolo era un eremo; la prima chiesa fu inaugurata nel 1530, dopo la visita del vescovo Gian Matteo Giberti. Divenne un santuario nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero ricostruire la chiesa, che fu poi completata nel 1680.
Il santuario fu consacrato il 4 giugno 1978, il completamento della ristrutturazione fu fatto in onore della visita di Papa Giovanni Paolo II il 17 aprile 1988 (nel luglio 1982 lo stesso papa aveva elevato il santuario alla dignità di una basilica minore
Mentre un tempo vi si accedeva solo attraverso una salita di gradini dalla città di Brentino in Vallagarina, oggi è possibile raggiungerlo anche attraverso una strada asfaltata dopo la città di Spiazzi, che termina in un tunnel scavato nella roccia nel 1922, dove è presente il dipinto della Madonna.
Questa strada è percorribile solo a piedi, e lungo la strada ci sono le quattordici stazioni della Via Crucis in statue di bronzo ed è riprodotto il sepolcro dove fu posto Gesù dopo la sua morte .
Il santuario è il punto terminale del cosiddetto Cammino dei due Santuari, che inizia nel santuario della Pieve di Chiampo, attraversa sette vallate delle Prealpi Venete e arriva al Santuario della Madonna della Corona.
Photo by Llorenzi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Abruzzo. Tornimparte, la “polenta più lunga del mondo” entra nel Guinness dei Primati
- Ovindoli. Lupi selvaggi danno spettacolo sulla neve fresca
- [Video] Roccaraso. Un’abbondante nevicata accoglie i viaggiatori della Transiberiana d’Italia
- Costa dei Trabocchi
- Itinerari in Abruzzo. Hai mai percorso l’itinerario dal Ceppo alle cascate della Morricana?
- Abruzzo. In una gelida alba sul Sirente Velino, il cuore si riscalda con la natura viva
- Abruzzo. Gran Sasso visto dalla Maielletta al tramonto in una sera di luna piena
- Abruzzo. Vasto, uomo “pesca” il sole nella spiaggia di Casarza
- Abruzzo. Il profumo di mare a San Vito Chietino nella Costa dei Trabocchi
- Abruzzo. Giulianova, la tempesta é alle spalle, i pescatori rientrano nel porto
Discussion about this post