Il borgo di Fontecchio è un paese che conta 326 abitanti e si trova nella valle del fiume Aterno, nella provincia dell’Aquila in Abruzzo e appartiene alla Comunità montana Sirentina ed al Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Cosa visitare durante una visita a Fontecchio?
Tra le architetture religiose visitate la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Pace, il Convento di San Francesco d’Assisi che è la chiesa più interessante del borgo risalente al XIII secolo con pareti con affreschi medievali della scuola di Giotto e con il chiostro ornato con affreschi di Maria Maddalena, poi la ex-chiesa di San Nicola che era la principale dentro del mura.
Tra le architetture civili, visitate le varie porte storiche come Porta Castello, Porta deli Santi, Porta da Piedi e Porta dell’Orso. Tra i castelli e torri, la Torre dell’Orologio e il Castello baronale Corvi.
Infint , tra le fontane storiche, quella trecentesca in PIazza del Popolo. Il borgo di Fontecchio è anche situato all’interno del Parco ragionale del Sirente-Velino.
Dal punto di vista Zafferano dell’Aquila, Il comune di Fontecchio rientra fra quelli in cui è consentito l’uso della Denominazione di origine protetta dello Zafferano dell’Aquila.
Foto di Francesca Berritta. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Spello. Hai visitato la bellissima Porta di Venere? Ecco com’era e com’è
- Abruzzo. Benvenuto a Castel del Monte, la Capitale dei Pastori e del buon cibo
- Abruzzo. Cosa visitare a Castelvecchio Calvisio, un piccolo borgo ai piedi di Campo Imperatore?
- Borghi d’Italia. Conosci Monteriggioni, porta del Medioevo e scrigno di tesori?
- ❤ Umbria. Itinerario per tutti. Spello, Bevagna e le Fonti del Clitunno
Discussion about this post