Il Borgo di San Leo, nella Val Marecchia, compreso tra la Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, è un antichissimo borgo e si trova su di una gigantesca roccia che sembra invalicabile da tutti i lati.
Perché visitare il borgo di San Leo?
San Leo è un meraviglioso borgo d’arte, spesso location per film e documentari è anche meta turistica di forte richiamo sia per la sua arte e cultura che per gli aspetti enogastronomici.
San Leo è anche citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, ed era il fulcro della regione storica del Montefeltro (infatti anticamente San Leo si chiamava Monte Feltro).
Cosa visitare nel Borgo di San Leo?
San Leo, fin dall’antichità, ha avuto un doppio ruolo: militare e religioso. Entrambi i ruoli hanno ad oggi lasciato interessanti testimonianze. Durante una visita nel borgo di San Leo, consigliamo di visitare il centro storico che è affascinante durante tutte le stagioni dell’anno, la suggestiva fortezza e diversi antichi edifici romani come Cattedrale, Torre e Pieve e i palazzi rinascimentali come il Palazzo Mediceo che ospita il Museo di Arte Sacra, il Palazzo Della Rovere (attuale sede del Municipio) e la residenza del Conti Severini-Nardini.
Inoltre, dal borgo di San Leo è possibile avere una vista meravigliosa sulle montagne tutt’attorno, sulla Vallate della Marecchia, fino al mare Adriatico.
Foto di Egidia Gaudioso. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post