L’area intorno a Savoia di Lucania, in Basilicata, è ricca di boschi e scorci panoramici di notevole interesse. Imboccando la strada che dal paese conduce a Vietri, poco dopo aver lasciato l’abitato, sulla destra una strada sterrata conduce al bosco Luceto.
È un’escursione che si consiglia particolarmente agli amanti della natura più incontaminata e selvaggia, in una zona non ancora attrezzata, fitta di cerri e carpini dai rami e dalle radici inestricabili, e priva di sentieri ben battuti.
Se si è muniti del giusto equipaggiamento, vale la pena spingersi fino al Vallone del Tuorno (del tuono), affluente del Melandro (sulla strada sterrata, indicazioni per “Vallone del Tuorno” e “Acqua Solforosa”): dopo una discesa tra gli alberi di circa 300 metri e un tratto lungo il corso del torrente, un rumore di acque in caduta anticipa la sorprendente scoperta di sei cascate, alcune alte fino a 20 metri, che pochi ancora conoscono.
Il paesaggio del Luceto offre altri scorci di selvaggia bellezza, come le millenarie stalattiti e stalagmiti, che conserva al suo interno, le sorgenti di acqua solforosa, e perfino un vecchio mulino ad acqua, detto “lu Mulniedd”, che l’antica sapienza contadina ha fatto giungere fino a noi.
Per chi voglia percorrere sentieri più facili ma non meno suggestivi, l’escursione più consigliata è quella al monte Carvarino, in località Macchia Carrara, zona ricca di castagni (diffusi in tutto il comune di Savoia) e felci che, nelle stagioni opportune, abbonda di funghi galletti e piante di fragole e lamponi. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Comune di Savoia di Lucania a questo link
A questo link una proposta di itinerario con mappa del percorso seguito da @Seguilatraccia.
Foto di @Seguilatraccia vicino a Savoia di Lucania, Basilicata (Italia). Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post