Visitare Cascata della Prata è davvero un’esperienza molto bella tra natura, acqua e paesaggi rilassanti. Si tratta di un tuffo di circa 50 metri e la cascata si trova nella parte finale di un non difficile sentiero vi accompagnerà tra boschi di castagni e che costeggia il fiume Prata fino alla cascata.
Come fare per visitare la Cascata della Prata?
Consigliamo come punto di partenza Umito che sarebbe una piccola frazione appartenente al comune di Acquasanta Terme. C’è proprio un piccolo e comodo parcheggio dove far sostare l’auto, lo spazio nel fine settimana tende a riempirsi facilmente.
Si inizia seguendo un sentiero che costeggia un agriturismo che si trova proprio sotto il parcheggio e si entra nel bosco. Seguire il sentiero non è difficile, bisogna seguire la segnaletica che indica il numero 314.
Tutto il tragitto per arrivare alle belle Cascate della Prata è di circa 7 km e il dislivello totale è di poco più di 600 metri. L’escursione è fattibile anche a bambini con più di 8 anni. Se dalla cascata della Prata si vuole proseguire per la Cascata della Volpara bisogna considerare che il percorso si fa più difficile e necessita di più allenamento. In entrambi i casi sono necessarie scarpe di trekking (meglio che arrivino sulla caviglia), acqua e tanta voglia di scoprire questi scenari meravigliosi.
Foto di William Battistini. Video di Giuseppe Di Cecco. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale:
Discussion about this post