Hai già visitato l’oasi di Orie Terme? L’oasi di Orie Terme è un parco naturalistico del comune di Amatrice della Strada statale 260 Picente nei pressi della frazione di Configno, in Lazio.
Il parco è nato dall’idea di accostare i testi biblici della Passione di Cristo agli scritti poetici di Fabrizio De André, in particolare l’album La buona novella del 1970.
Quale sentiero si può seguire nell’oasi di Orie Terme?
I visitatori percorrono un sentiero, lungo circa 3 chilometri, che si snoda attraverso boschi di castagni e querce secolari fino a terminare a valle in un ampio spazio prativo con un piccolo specchio d’acqua e un ruscello, immissario del lago Scandarello, in cui dimorano esemplari di Austropotamobius pallipes e vi si riproducono spontaneamente alcuni esemplari di Triturus cristatus, anfibio caudato raro in queste zone.
La zona orientale dell’Oasi è occupata da una secolare foresta formata da castagni, faggi e querce, denominata Bosco Sacro. All’interno di questo esiste una vecchia ricciera e un castagno millenario con una circonferenza alla base del tronco di circa 9 metri.
Per maggiori informazioni puoi visitare questo link.
Foto di Gabrieleciufio – Opera propria, CC BY-SA 4.0. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Vasto Marina. Trovato importante reperto archeologico nei pressi della Bagnante
- Lazio. L’anima rurale e gastronomica di Amatrice, ci siete già stati?
- Lazio. The rural and gastronomic soul of Amatrice, have you already been there?
- Vasto (Abruzzo). Spiaggetta Trave, una delle più segrete e affascinanti con l’antico porto Romano
- Laghi in Abruzzo. Ecco l’elenco completo di quelli che ti consigliamo di visitare nel 2021
Discussion about this post