Il sentiero A1 collega Caramanico Terme al borgo di Salle costeggiando le sponde del fiume Orta, ai piedi del Monte Morrone.
La carrareccia, dopo aver superato sulla destra la confluenza nell’Orta del fiume Orfento, conduce in pochi minuti nei pressi di una piccola centrale elettrica; qui, sulla destra, ha inizio il sentiero vero e proprio che, dopo un tratto pianeggiante su detriti, sale brevemente per superare una barra rocciosa per poi scendere definitivamente lungo le sponde del fiume.
La vegetazione lungo il fiume è quella tipica degli ambienti ripariali con abbondanza di salici e pioppi neri cipressini con il loro caratteristico portamento colonnare. Tutta la zona a ridosso del corso d’acqua, grazie ai fitti querceti, è frequentata dai cervi ed è frequente trovare tracce del loro passaggio o ascoltare, in autunno, i bramiti dei maschi in amore.
Per il resto dell’itinerario, guarda la scheda di dettaglio con informazioni aggiuntive e scheda klm dell’itinerario. Foto di Free-Photos da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Abruzzo. Pontile di Vasto Marina, la bellezza è il ponte unico che ci collega con l’infinito
- Hai già visitato le selvagge e poco conosciute Cascate del Tuorno nel Bosco Luceto? (guarda le foto e il video)
- Eventi in Abruzzo. Escursione al lago color smeraldo | Lago di S. Domenico e Lago Pio
- Eventi Estate 2018. Vasto comunica un “assaggio” degli eventi estivi
- Transiberiana d’Italia, partenza del 25 Marzo 2018. Programma, dettagli e quote di partecipazione
Discussion about this post