I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databili al V secolo a.C. pervenute in eccezionale stato di conservazione.
Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell’età classica. Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.
I Bronzi si trovano al Museo nazionale di Reggio Calabria, luogo in cui sono stati riportati il 12 dicembre 2014, dopo la rimozione e il soggiorno per tre anni (con annessi lavori di restauro) presso Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria a causa dei lavori di ristrutturazione dello stesso museo. I Bronzi sono diventati uno dei simboli del paesino stessa.
Quando costa l’ingresso al Museo Archeologico di Raggio Calabria?
L’ingresso al museo archeologico nazionale di Reggio Calabria è a pagamento. Il biglietto intero è di 8 euro, quello ridotto è di 2 euro (riservato ai visitatori dai 18 ai 25 anni). L’ingresso gratuito è, invece, riservato a tutti i minori di 18 anni purché cittadini appartenenti all’Unione Europea. L’ingresso libero è consentito solo in occasioni di eventi particolari resi noti attraverso il sito del MiBACT.
Emergenza Covid-19. Leggi tutte le indicazioni a questo link.
Foto di AlMare – Photo taken by myself in September 2000 at the Museo Nazionale di Reggio Calabria., CC BY-SA 2.5, Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post