La fioritura della lavanda è uno degli spettacoli più belli e profumati che la natura sa regalare. Non solo la Provenza in Francia, anche in diverse parti dell’Italia la pianta di lavanda cresce bene e andare a visitare le coltivazioni può essere davvero una bellissima esperienza da fare nel periodo che dal mese di maggio e quello di luglio. In questo breve articolo, ecco dove puoi vederla in Abruzzo, Lazio e Molise.
Inaspettatamente anche in Abruzzo è possibile trovare campi di lavanda da poter visitare. Nel chietino, precisamente nel territorio di Pollutri, c’è un’azienda e B&B che si dedica alla coltivazione e alla produzione di oli essenziali, di saponette e anche di miele alla lavanda. (scopri di più).
In Lazio, invece, la zona più vocata alla coltivazione della Lavanda è senza dubbio la Tuscia, chiamata anche la Maremma Laziale. È un periodo perfetto per ammirare da vicino uno degli spettacoli più belli e profumati che la natura sa regalarci ogni anno. Infatti, potrai assistere a come il colore blu e viola e l’odore caratteristico della lavanda si mescolano ai colori propri della stagione estiva che sta entrando con tutto il suo vigore, con il blu intenso del cielo e il giallo chiaro del grano. Uno spettacolo già di per se unico, soprattutto se unito ai colori di un tramonto estivo. (scopri di più)
Anche in Molise c’è una piccola zona in cui ci si dedica alla coltivazione della Lavanda. In contrada Monte a Larino c’è un insospettabile angolo di Provenza. La piante profumano l’aria in modo delicato e colorano questa parte di collina molisana con sfumature che tendono al lilla che si mescola al colore dorato del grano in estate, del verde scuro degli ulivi ed il blu del cielo.
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post