Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
mercoledì, 14 Maggio, 2025
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

Da Lecce alla scoperta dei dintorni con un’auto a noleggio

by Redazione
30 Aprile 2021
in cosa fare, Cosa visitare, Italia, Lecce, Puglia, Spiagge, Viaggiando Italia
Da Lecce alla scoperta dei dintorni con un’auto a noleggio
ADVERTISEMENT

Durante una vacanza in Salento con un’auto a noleggio, partendo dalla città di Lecce, sono diversi i luoghi d’interesse da non perdere. Restando sulla costa salentina che si affaccia sull’Adriatico, si segnalano le località San Cataldo, Torre dell’Orso e Otranto.

Consigliato poi un breve tour nell’entroterra, alla scoperta dei centri abitati di Melendugno, Acaya e Nardò. Parentesi finale lungo la costa ionica, dove si ha l’opportunità di visitare due rinomate località turistiche come Gallipoli e Porto Cesareo.

Lecce

Lecce rappresenta la prima tappa di un itinerario in auto a noleggio attraverso cui scoprire i dintorni della città più importante del Salento. Conosciuta anche come la Signora del Barocco, Lecce ospita la Basilica di Santa Croce, simbolo del Barocco Leccese (corrente artistica che ha influenzato la realizzazione di numerose opere nel territorio salentino).

Gli altri principali luoghi d’interesse del capoluogo leccese sono il Duomo costruito dall’architetto locale Zimbalo, piazza di Sant’Oronzo (dedicata al patrono della città), le rovine dell’Anfiteatro Romano e il Castello di Carlo V.

San Cataldo

A pochi km da Lecce, sulla costa adriatica, si raggiunge San Cataldo. Nell’antichità fu una località strategica per i Romani, che qui decisero di costruire il celebre porto di Adriano.

Oggi San Cataldo è conosciuta per le sue ville e, soprattutto, le spiagge. A inizio estate, infatti, viene presa d’assalto dagli abitanti di Lecce per trascorrere alcune ore spensierate al mare.

Acaya

Dopo San Cataldo è la volta di fermarsi ad Acaya, antico borgo medievale situato nell’entroterra leccese. Il simbolo della piccola frazione del comune di Vernole è il castello, che sorge nel cuore del centro storico. La sua costruzione risale alla prima metà del Cinquecento e può essere considerato come uno dei massimi capolavori dell’ingegnere napoletano Gian Giacomo dell’Acaya, una delle principali figure del suo campo durante il XVI secolo.

Melendugno

Restando nell’entroterra salentino, terminata la visita di Acaya ci si dirige verso il centro di Melendugno, centro abitato noto fin dall’antichità per la produzione di miele. I principali monumenti da visitare durante un breve soggiorno sono la Chiesa di Maria SS. Assunta e il castello della nobile famiglia dei D’Amelj.

Nelle immediate vicinanze da non perdere anche due dolmen di origine antichissima, conosciuti con i nomi di Gurgulante e Placa. Il territorio di Melendugno si estende poi sulle vicine frazioni di Roca Vecchia (famoso centro messapico di oltre duemila anni fa) e Torre dell’Orso.

Torre dell’Orso

La stessa Torre dell’Orso è la prossima destinazione, con cui ci si riaffaccia sulla costa adriatica del Salento. Nota località estiva grazie alla bellezza del suo mare, Torre dell’Orso è conosciuta anche per custodire un’affascinante leggenda. Secondo la tradizione popolare, i due faraglioni che si ergono dal mare a pochi metri dalla scogliera sarebbero in realtà i corpi di due giovani sorelle annegate in quelle acque molti anni fa. Per questo motivo i faraglioni vengono chiamati le “Due Sorelle”.

Otranto

Il viaggio con l’auto a noleggio prosegue arrivando a Otranto, la prima città in tutta Italia a vedere l’alba e a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in occasione del suggestivo evento Alba dei popoli. Una delle parti più interessanti è rappresentata dal caratteristico borgo, che si distingue per la presenza di innumerevoli piccole case dipinte di bianco. Due dei maggiori monumenti di Otranto sono il Castello Aragonese e la Cattedrale, che al suo interno custodisce i resti degli 800 martiri che risalgono ai tempi delle invasioni dei Saraceni, oltre al più grande pavimento mosaico d’Europa.

Gallipoli

Da Otranto ci si sposta sulla costa opposta del Salento, quella che si affaccia sul mar Ionio. Dopo un viaggio in auto di circa tre quarti d’ora si raggiunge Gallipoli, conosciuta anche come la “Perla dello Ionio”.

In passato però, Gallipoli è stata famosa in tutta Europa per la produzione dell’olio lampante, tanto da ricevere l’appellativo di capitale dell’olio utilizzato per alimentare le lampade. Il consiglio è di visitare uno dei tanti frantoi ipogei presenti in città.

Nardò

La penultima tappa del tour nei dintorni di Lecce con un’auto a noleggio è Nardò, nota per essere uno dei principali centri barocchi di tutta la provincia salentina. A questo proposito, nell’elenco delle cose da vedere a Nardò si annoverano Piazza Salandra, la Chiesa di San Trifone e la Guglia dell’Immacolata.

Durante una breve visita da non perdere infine il Castello degli Acquaviva (realizzato tra il XVI e XVII secolo) e il monumento dell’Osanna, a pochi metri dall’inizio del centro storico.

Porto Cesareo

Prima di fare ritorno a Lecce, sosta finale a Porto Cesareo, nota località turistica situata a nord della costa ionica salentina. L’attrazione simbolo di Porto Cesareo è l’Isola dei Conigli, che fa da sfondo a uno dei tramonti più belli di tutto il Salento. Viene chiamata così perché in passato gli abitanti locali avviarono un allevamento di conigli. Il piccolo isolotto può essere raggiunto a nuoto o comodamente in barca direttamente dal porticciolo di Porto Cesareo.

Famose poi le spiagge di Punta Prosciutto e Torre Lapillo.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

  • È in Italia il Castello di epoca bizantina che si affaccia sul mare cristallino. Lo hai già ammirato?
  • 32° Sagra Della Puccia a Lecce
  • Vasto. Conosci la spiaggia Libertini e il perché si chiama così?
  • Hai mai assaggiato il Pan dell’Orso, il gusto dolcetto tipico di Scanno?
  • Puglia. La spiaggetta di Porto Rosso, un angolo di sole e di acqua trasparente
Tags: auto a noleggiocosa visitarelago a forma di cuore abruzzoleccesalento
ADVERTISEMENT
Previous Post

La fioritura del glicine nel Giardino in Torrevecchia Teatina: un dolce banchetto per le api, una meraviglia per gli occhi

Next Post

Riapertura Ristoranti e Bar. Il Governo inizia a valutare come e quando

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

Umbria

Stifone, gioiello turchese (come una fiaba) nascosto dell’Umbria

14 Maggio 2025
fine settimana lazio maggio 2025
Consigli di Viaggio / Travel tips

Alla scoperta del Lazio: cosa fare (e gustare) in un fine settimana di maggio 2025

14 Maggio 2025
Parco del Circeo
Consigli di Viaggio / Travel tips

Weekend nel Lazio: castelli medievali, parchi naturali e santuari sul mare

14 Maggio 2025
Ponte sospeso di Becetto
Maggio

3 posti da visitare in Piemonte nel mese di Maggio 2025, scoprili e visitali

14 Maggio 2025
Video

🐻 Cucciola di orso recuperata a bordo strada e senza mamma inizia ad alimentarsi da sola – Parco nazionale d’Abruzzo / Video

14 Maggio 2025
Castel del Monte (AQ)
Turisti raccontano

Passeggiando per le stradine di Castel del Monte (AQ), uno dei Borghi più belli d’Italia

13 Maggio 2025
Next Post
Riapertura Ristoranti e Bar. Il Governo inizia a valutare come e quando

Riapertura Ristoranti e Bar. Il Governo inizia a valutare come e quando

Discussion about this post

Feste e Sagre

maggiolata raiano 2025 0

Maggiolata 2025: la Sagra delle Ciliegie di Raiano ti aspetta, ecco il programma completo

by Redazione
13 Maggio 2025
0

Nel cuore della Valle Peligna, immerso tra le montagne maestose dell’Abruzzo, Raiano si prepara a vivere uno degli eventi più...

le sagre di aprile 2025 nel Lazio

Sapori di primavera: le Sagre di Aprile 2025 nel Lazio

by Redazione
5 Aprile 2025
0

Con l’arrivo di aprile, il Lazio si accende di colori, profumi e sapori grazie a un ricco calendario di sagre...

ciliegie

La storica Sagra delle Ciliegie di Celleno 2025: ecco le possibili date

by Redazione
4 Aprile 2025
0

Nel cuore della Tuscia viterbese, tra colline verdeggianti e borghi incantati, si trova Celleno, il "Borgo Fantasma", famoso per la...

Una “Domenica di Maggio” a Nerola con la Sagra degli Gnocchi con Sugo di Castrato 2025

by Redazione
1 Aprile 2025
0

La Pro Loco di Nerola è lieta di presentare l'atteso evento primaverile "Una Domenica di Maggio", che si terrà domenica...

Dove mangiare?

mangiare a isola del liri

Sapori a Isola del Liri: 3 posti dove mangiare per un viaggio gastronomico tra tradizione e passione

by Redazione
8 Maggio 2025
0

Isola del Liri, incantevole borgo laziale noto per la sua suggestiva cascata nel cuore del centro storico, regala un'esperienza gastronomica...

Sapore di mare a San Vito Chietino, ecco 3 posti dove mangiare nel 2025

by Redazione
29 Aprile 2025
0

San Vito Marina, incastonata lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi in Abruzzo, è una meta imperdibile per gli amanti della...

3 Ristoranti sul mare da provare sulla Rivera del Conero nel 2025: tipicità e relax

by Redazione
28 Aprile 2025
0

La Riviera del Conero, incastonata tra le scogliere bianche e il mare cristallino delle Marche, è un paradiso non solo...

Tipicità da gustare a Taranto e provincia_ 3 posti in cui mangiare nel 2025 0

Tipicità da gustare a Taranto e provincia: 3 posti in cui mangiare nel 2025

by Redazione
27 Aprile 2025
0

Taranto e la sua provincia propongono un panorama gastronomico ricco e variegato, dove la tradizione pugliese si fonde con innovazione...

Borghi da visitare

sacro monte (va)

Sacro Monte di Varese nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori

by Redazione
6 Maggio 2025
0

Nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori, il Sacro Monte è un gioiello lombardo che unisce...

Opi al tramonto: si accende la poesia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

by Redazione
3 Maggio 2025
0

C’è un momento, appena prima che la notte si posi lieve sulle vette silenziose, in cui il borgo di Opi...

campo di giove

“La pietra racconta”: immersi nelle antichità nel centro storico di Campo di Giove (AQ) 🍀

by Redazione
30 Aprile 2025
0

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Campo di Giove conserva intatti i segni di un passato che parla ancora,...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d'Italia e sullo sfondo la Majella...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d’Italia e sullo sfondo la Maiella… ci siete già stati?

by Redazione
28 Aprile 2025
0

Abbateggio è un incantevole borgo situato nella provincia di Pescara, in Abruzzo, che incarna l'autenticità e la bellezza dei piccoli...

Turisti raccontano

Castel del Monte (AQ)

Passeggiando per le stradine di Castel del Monte (AQ), uno dei Borghi più belli d’Italia

by Redazione
13 Maggio 2025
0

Le foto di Franco Di Carlo raccontano, senza bisogno di parole, l’anima segreta di Castel del Monte, uno dei Borghi...

Eremo di san bartolomeo in Legio

Alla scoperta dell’anima rupestre della Majella: il viaggio di Giuliana all’Eremo di San Bartolomeo in Legio

by Redazione
5 Maggio 2025
0

Tra i silenzi millenari del Parco Nazionale della Maiella, là dove la roccia si piega alla volontà del tempo e...

campo di giove

“La pietra racconta”: immersi nelle antichità nel centro storico di Campo di Giove (AQ) 🍀

by Redazione
30 Aprile 2025
0

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Campo di Giove conserva intatti i segni di un passato che parla ancora,...

Santo Stefano di Sessanio

Francesco ci racconta: “Santo Stefano di Sessanio: la primavera tra le pietre del tempo” ♥️

by Redazione
29 Aprile 2025
0

Una passeggiata a Santo Stefano di Sessanio è come sfogliare le pagine di un libro antico, dove ogni vicolo racconta...

Foto dei Lettori

Marina di San Vito estate tra rami, mare e meraviglia

Marina di San Vito: estate tra rami, mare e meraviglia

by Redazione
12 Maggio 2025
0

C’è un angolo d’Abruzzo dove il tempo sembra rallentare, dove l’azzurro del mare incontra il verde intenso degli alberi e...

termoli

Turisti raccontano: “Termoli. É una delle città più attrattive del Molise”

by Redazione
8 Maggio 2025
0

Le foto sono di In viaggio con Social Media Mammager che ci racconta anche: "Termoli. É una delle città più...

papaveri capestrano

È tempo di papaveri a Capestrano (AQ): “… dove tutto appare omologato e dello stesso colore, ce n’è sempre qualcuno che si distingue”

by Redazione
7 Maggio 2025
0

Tra le colline dell’Abruzzo, là dove il borgo di Capestrano si affaccia sui campi infiniti, Franco Di Carlo ci regala...

“Sussurri di pietra” nel cuore di Barrea, una romantica foto del borgo medievale

by Redazione
7 Maggio 2025
0

In questa suggestiva fotografia notturna di Paolo Montagna, il borgo medievale di Barrea rivela tutto il suo fascino silenzioso e...

ADVERTISEMENT
  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.