La chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge a Tropea, sull’omonimo scoglio. Per molti anni appartenne ai monaci basiliani e a partire dall’undicesimo secolo vi abitarono i monaci Benedettini. Scopri di più.
Leggenda della chiesa di Santa Maria dell’Isola
Anche sulla chiesetta di Santa Maria dell’Isola esiste una leggenda che narra di come la vergine giunse nel paesello. Al tempo dell’iconoclastia, una statua della Vergine giunse a Tropea proveniente dall’Oriente. Il popolo scese al lido, insieme al vescovo e al sindaco per festeggiare l’arrivo della statua in legno della Madonna. I due capi del paese decisero, di comune accordo, di installare la statua della Madonna all’interno di una nicchia, in una grotta naturale, presente nello scoglio della rupe. La statua, purtroppo, risultava troppo grande rispetto alla grandezza della nicchia. Fu per questo motivo che i capi della comunità convocarono un falegname affinché risolvesse il problema, segando le gambe della Madonna.
Ma il falegname, appena appoggiò la sega sulla statua, rimase paralizzato alle braccia, mentre il sindaco e il vescovo morirono in quell’istante. Nei giorni a seguire la Madonna iniziò a graziare il suo popolo, compiendo atti miracolosi per gli ammalati che venivano condotti, dove venne posata la Madonna. Fino ad alcuni decenni fa, i devoti erano soliti accompagnare i loro cari ammalati nello stesso punto della grotta, nella speranza di una grazia.
Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- È in Italia il Castello di epoca bizantina che si affaccia sul mare cristallino. Lo hai già ammirato?
- Sicilia. Vacanze a Panarea con le spiagge e i suoi incredibili scorci sul mare
- Pasqua 2018: La Madonna che Vola ad Introdacqua [con video]
- Abruzzo. Villa Santa Maria, il Borgo dei Cuochi e del buon cibo (Video)
- Evento. [Video] A Introdacqua “La Madonna che Véle” (La Madonna che vola)
Discussion about this post