Sicuramente la riserva integrale della Camosciara può essere considerata l’area di maggior interesse dal punto di vista naturalistico e paesaggistico di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Infatti, proprio visitando questo luogo possiamo assistere a come la natura domina in modo assoluto il paesaggio creando il famoso “anfiteatro” che ci fa ricordare paesaggi dolomitici.
Scopri come fare per visitare il sentiero delle cascate
Un’area fortemente e giustamente protetta
Dato il suo enorme valore naturalistico, la Camosciara è riserva integrale quindi fortemente e giustamente protetta. Dal 2009, infatti, l’accesso al piazzale dal quale partono alcuni sentieri (tra cui quello semplice delle cascate) è interdetto a qualsiasi mezzo a motore e lo si può raggiungere solo a piedi, a cavallo o con il servizio del trenino.
Scopri come fare per visitare il sentiero delle cascate
È possibile fare pic-nic e usare il barbecue all’interno della riserva?
Nelle immediate vicinanze dell’area parcheggio e dalla strada di ingresso alla riserva sono disponibili alcune panche pic-nic messe a disposizione dal parco. L’utilizzo di queste panche ha un costo di 5 euro per l’intera giornata, possono ospitare fino a 10 persone dello stesso nucleo familiare e il costo include anche l’utilizzo di un punto fuoco per cucinare il cibo. Chiedi direttamente al personale al punto informazioni della riserva. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del parco.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Parco del Fiume Lavino. Per un pic-nic “sulfureo” tra amici in un luogo magico d’Abruzzo (guarda foto e video)
- Eventi a Milano. Barbecue Festival 2019
- Come raggiungere l’Abruzzo? Ecco i 4 modi (+1) che puoi usare e info utili
- Come fare per visitare la Fortezza di Civitella del Tronto? Orari, prezzi, come prenotare
- Ecco le aree pic-nic in Abruzzo comode e accessibili
Discussion about this post