Spiagge e Calette. Bagni rilassanti in acque calme e calde, scorci meravigliosi, mare cristallino, magari incastonato in scenari paesaggistici unici. In questo breve articolo ti raccontiamo (e certamente ti consigliamo di visitare) alcune spiaggette e calette in Abruzzo, Puglia e Sardegna dove il mare diventa uno spettacolo per gli occhi e per l’anima.
Cala Mariolu, Sardegna
Il vero nome di Cala Mariolu è Ispuligidenìe (Is Puliges de Nie: “le pulci di neve” e si riferisce ai numerosi piccoli sassolini bianchissimi che formano la spiaggia della cala) e si trova nel Golfo di Orosei e fa parte del comune di Baunei, nella provincia di Nuoro in Sardegna. A sud di questa cala c’è la vicina Spiaggia dei Gabbiani. (continua a leggere…)
Spiaggetta di Punta Aderci, Vasto, Abruzzo
La caletta di Punta Aderci si trova all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto, in Abruzzo, ed è caratterizzata da una spiaggia di sassi lisci e da un fondale prima con sassolini e poi con sabbia. Oltre che dalla purezza dell’acqua, questa caletta è caratterizzata anche dalla presenza di uno dei trabocchi più belli ed “eleganti” di Vasto e della Costa dei Trabocchi. Dal promontorio, da quale è stata scattata questa foto, è possibile ammirare in successione, i Monti della Maiella, quelli del Gran Sasso, i Sibilillini e, nelle giornate terse, anche il Monte Conero nelle Marche. (Scopri di più…) Foto di Roberto De Ficis.
Caletta di Castro Marina, Salento, Puglia
Castro Marina non è solo mare trasparente e relax nelle calette, ma anche storia, cultura e attività diverse come la visita delle grotte marine nelle immediate vicinanze del centro abitato. Ecco di seguito, quello che potrai decidere di fare durate una gita di un giorno o di più giorni nella bella località del Salento, in Puglia. (continua a leggere…)
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Voglia d’Estate? Le 15 Spiagge Italiane più Belle del 2017
- Video. “Moments of Puglia”: lo Spot che ti farà innamorare di questa Regione
- Top 5 “Spiagge Poetiche” d’Abruzzo che dovresti visitare nel 2019
- Sardegna. Conosci la Spiaggia di Cala Goloritzé nata da una frana e con l’alto pinnacolo?
- Abruzzo. Spiagge, spiaggette e calette: ecco la lista completa di quelle da non perdere
Discussion about this post