Le montagne si preparavano all’arrivo dei primi turisti benestanti e il trenino del Renon, durante il periodo della Belle Époque, era il mezzo per raggiungerle. La nascita di questo treno rappresentò per tanti anni anche un’occasione per la stessa popolazione del Renon.
Nel 1966 la funivia teleferica che collega Bolzano a Soprabolzano sostituì il percorso a cremagliera del treno e, più recentemente, nl 2009 la prima funivia fu sostituita con la moderna Funivia del Renon.
Il treno del Renon resta l’ultimo a scartamento ridotto in tutto l’Alto Adige che oggi collega solamente le due località di Soprabolzano e Callalbo, inclusa qualche corsa per Maria Assunta sia con vagoni d’epoca che con vagoni moderni.
Il percorso seppur breve vale la pena soprattutto per gli scenari mozzafiato ai quali è possibile assistere dai finestrini che spaziano sulle Dolomiti. Dalle varie fermate partono anche diversi itinerari e sentieri nel verde della natura alpina.
Il Trenino del Renon in cifre
Il viaggio sul trenino del Renon dura circa 18 minuti per un percorso di 6,8 km, la sua velocità di marcia è di 30 chilometri all’ora, con una pendenza di 4,5%. Il treno è in funzione tutti i giorni durante tutto l’anno.
Quanto costa il biglietto per viaggiare sul trenino del Renon?
Il prezzo del biglietto ordinario è di 3,50 €, mentre il biglietto di andata e ritorno ha un prezzo di 6 €. Per maggiori informazioni, per conoscere orari e modalità, visita il sito ufficiale.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Viaggi in Treno. A bordo del trenino del Renon ammiri le Dolomiti dal finestrino [Trentino]
- Scopri l’Italia in Treno. 7 itinerari meravigliosi che davvero non puoi perderti
- Transiberiana d’Italia. Il meraviglioso Treno che corre sugli Appennini
- Italia. Viaggi in Treno. Il Trenino Rosso del Bernina, a due passi dal cielo [Lombardia, Svizzera]
- Italia. Viaggi in Treno. Transiberiana d’Italia, il treno del Parco della Majella [Abruzzo e Molise]
Discussion about this post