C’è un periodo dell’anno in cui campi e colline italiane si tingono di viola. È la lavanda che fiorisce e che regala emozioni sensoriali senza pari.
Quando è possibile ammirare la fioritura della lavanda?
Ogni anno la fioritura della lavanda varia in base alle varietà, ma anche in relazione a condizioni climatiche particolari, oltre che altitudine e latitudine. Infatti, ad altitudini più elevate, come nel nord Italia dove fa ovviamente mediamente più freddo, la lavanda fiorisce più tardi.
Ma possiamo dire che, in generale, la fioritura di lavanda si estende da metà giugno a metà agosto.
Come fare per ammirare i famosi campi di lavanda di Sale San Giovanni?
Il periodo di fioritura della lavanda nel territorio di Sale San Giovanni in Piemonte si ha generalmente tra la metà del mese giugno e l’inizio del mese luglio.
Quanto costa?
Durante i week-end compresi nel periodo della fioritura è possibile ammirare i campi di lavanda. La comunità di Sale San Giovanni richiede un piccolo contributo di 2€ a persona per accedere ai percorsi che attraversano le coltivazioni. Questo contributo è utilizzato per coprire le spese di mantenimento dei percorsi, oltre che garantire la sicurezza e alcuni servizi basilari utili per la migliore fruizione di questa esperienza.
Photo Hans Braxmeier da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Fioritura della Lavanda? Ecco dove vederla in Abruzzo, Lazio e Molise
- Hai già visitato il bellissimo e profumato Lavandeto di Assisi? (guarda tutte le foto e il video)
- Abruzzo. Piatti Tipici. Maccheroni alla chitarra con polpette [Ricetta]
- Itinerario Gran Sasso. Dai Prati di Tivo al rifugio Franchetti
- Perché andare tanto lontano? Anche in Abruzzo i Campi di Lavanda come in Provenza
Discussion about this post