Il Castello del Balzo di Venosa, costruito tra 1460 e 1470, sorge su una preesistente cattedrale romanica e oggi, imponente, domina il centro storico della città oraziana ospitando al suo interno il Museo Archeologico Nazionale.
Il nuovo fortilizio voluto dal duca Pirro del Balzo nasce come importante tassello di un nuovo progetto urbanizzazione e fortificazione intorno alla città oraziana.
Del castello di Venosa è possibile ammirare quattro torri cilindriche, che segnano gli angoli della pianta quadrangolare, un profondo fossato e un ampio cortile circondato da un loggiato rinascimentale.
Di qui si passa nella Biblioteca comunale e nei due saloni di rappresentanza, con volte dipinte da soggetti allegorici nel XVIII secolo, mentre dall’androne si accede al camminamento.
L’interno della galleria seminterrata del castello di Venosa in parte ospita il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie la documentazione di età romana, tardo antica e altomedioevale della città e del suo territorio.
In quali giorni e orari è possibile visitarlo?
Il castello di Balzo è aperto tutti i giorni, 9:00-20:00 – martedì, 14:00-20:00 chiusura: martedì mattina, 25/12, 01/01, 01/05
Quanto costa il biglietto?
Del castello Pirro del Balzo 1470 si può visitare solo una piccola parte esterna (camminamento, loggiato e piazzale). L’ingresso è di 2,50€.
Foto di Archivio fotografico APT Basilicata. Per maggiori informazioni visita il sito www.comune.venosa.pz.it
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Galatina (Lecce). Hai già ammirato l’interno affrescato della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria? / Video
- In volo sul bellissimo Castello di Bominaco, gioiello d’Abruzzo (guarda la foto e il video)
- [Video] Conosci il Parco archeologico subacqueo di Baia? È come una barriera corallina nella storia antica
- È in Italia il Castello di epoca bizantina che si affaccia sul mare cristallino. Lo hai già ammirato?
- Vacanze in Italia. L’emergenza sanitaria sembra favorire il turismo interno
Discussion about this post