Le Cascate di San Fele si trovano nel territorio del borgo omonimo in Basilicata e sono un sito naturalistico che include vari percorsi che si snodato lungo mulattiere e un possente torrente da cui hanno origine ad una serie di belle cascate.
Dopo un attento lavoro di sistemazione, conservazione e valorizzazione, attualmente è possibile ammirare diverse cascate che fanno parte del complesso fluviale di San Fele. Per maggiori info > www.sanfele.net
Sono stati creati e resi disponibili alcuni percorsi naturalistici che permettono di conoscere e di apprezzare l’unicità e la bellezza del territorio in cui le Cascate di San Fele sono poste. Gli itinerari hanno diversa difficoltà, lunghezza e tempi di percorrenza.
Di seguito gli itinerari che puoi seguire:
Percorso “U Urtone” – percorso verde
Percorso turistico (T): 2 km da percorrere in ca 1 h. Si tratta di uno dei due percorsi che hanno accesso dal paese di San Fele per giungere alle cascate. Da luglio 2013 è possibile ammirare la cascata U Urtone alta 22 m, che si trova nel vallone Corbola. Una parte del percorso costeggia il torrente Bradano, in cui sono ben visibili le briglie in cemento e i gabbioni in pietra: opere di sistemazione idraulica, realizzate tra gli anni ’50 e ’60 per attenuare la forza erosiva dell’acqua. Sono presenti i ruderi di un antico mulino.
Percorso “Il Paradiso” – percorso blu
Percorso turistico (T): 600 m da percorrere in ca 15 min. La particolarità di questo luogo è rappresentata dell’assoluto silenzio circostante e dallo scroscio lento dell’acqua. Nel periodo estivo la cascata si riduce ad un pozzo profondo più di 6 m.
Percorso “il Ponte”, percorso arancio
Contattare preventivamente l’Associazione al n. 347 5187398 – Percorso escursionistico (E): 4,5 km da percorrere in ca 4 h. E’ uno dei due percorsi che ha accesso direttamente dal paese di San Fele: il sentiero si imbocca da P.zza Nocicchio. Adatto a coloro che praticano escursionismo, abituati a camminare. Caratteristica di questo percorso è il passaggio su un ponte edificato negli anni ’20 che ha costituito per anni un “rapido” collegamento tra la montagna e il paese.
Percorso “Le gemelle” – percorso rosso
Percorso turistico(T): 300m da percorrere in ca 10 min. Il percorso conduce ad una delle più suggestive cascate di San Fele, “Le gemelle”. la cascata è stata così rinominata poiché costituisce il punto di incontro di due cascate, originate rispettivamente dal torrente Acquafredda e dal Torrente Bradano, che confondono le proprie acque in un delizioso laghetto.
Per maggiori info sui percorsi, visitare il sito > www.cascatedisanfele.it e a questo link le coordinate GPS per raggiungere le cascate.
Foto di Archivio fotografico APT Basilicata. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post