In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario che potrai fare in una sola giornata e che ti porterà a scoprire alcuni luoghi di queste due splendide regioni: l’Abruzzo e il Lazio, viaggiando su paesaggi di montagna e gustando piatti tipici.
Borgo di Pietracamela
Il piccolo centro di Pietracamela, in Abruzzo, sorge a destra del corso del Rio Arno, alle falde settentrionali del massiccio del Gran Sasso d’Italia, al riparo dei roccioni calcarei che delimitano in basso la località di Prati di Tivo.
Il paesaggio che circonda questo centro è caratterizzato dalla presenza di pareti scoscese, ricoperte da folta e rigogliosa vegetazione costituita prevalentemente da secolari boschi di faggio dell’Aschiero. Il borgo si trova abbarbicato ed isolato sull’altura che domina il vasto panorama sulla valle del Rio Arno, lungo il versante teramano del Gran Sasso, ed appare prevalentemente costruito e restaurato in pietra locale. (Scopri di più)
Lago di Campotosto
Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d’Abruzzo, situato interamente in provincia dell’Aquila, tra i comuni di Campotosto, Capitignano e L’Aquila, tra il versante settentrionale del Gran Sasso d’Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ad est ed i Monti dell’Alto Aterno ad ovest. (Scopri di più)
Amatrice e Pasta all’Amatriciana
Seppur se ancora pesantemente interessata dai crolli causati dall’ultimo terremoto, Amatrice sa regalare momenti di relax, attorniata dai monti e capace di accoglierti in piccoli “distretti gastronomici” dove poter gustare la vera e originale pasta all’amatriciana. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post