L’Autunno entra nel vivo e in questo breve articolo ti raccontiamo e consigliamo la visita di alcuni borghi e luoghi che in autunno diventano tra i più belli in Abruzzo. Ovviamente, sono tanti i borghi in questa regione che sarebbero da visitare in questo periodo dell’anno, ma ne abbiamo selezionati solo 5 per raccontarteli, sperando possano essere tra le tue prossime destinazioni.
Pescocostanzo e Bosco di Sant’Antonio, L’Aquila
Ti consigliamo di visitare questo borgo per immergerti in uno dei centri storici meglio conservati d’Italia, parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Visita, tre le altre, la Basilica di Santa Maria del Colle, passeggia fino alla Chiesa di Sant’Antonio Abate che si trova su di uno sperone roccioso sul belvedere che guarda la vallata. Spostati di qualche chilometro fuori dal centro abitato per una tranquilla ed emozionante passeggiata all’interno del bosco sacro di Sant’Antonio , una delle faggete più belle d’Italia.
Scanno, L’Aquila
Questo borgo entra subito nei cuori di chiunque lo visiti, come un amore a prima vista, con il suo centro storico ben animato, le botteghe storiche, artigianali ed enogastronomiche. Visita la chiesa di Santa Maria della Valle, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Sant’Eustachio che è un piccolo gioiello appena restaurato. Una particolarità: affacciata nella piccola chiesa di San Giovanni Battista, potrai vedere una rara collezione di statue antiche di santi (non è molto facile trovarla, per questo qui ti lasciamo il punto GPS)
Fermati in uno degli antichi forni e gusta i dolci tipici del luogo come i mostaccioli e il pan dell’orso. Entra in un negozio di oreficeria e ammira la presentosa. Non dimenticarti di farti la foto di rito assieme alla statua della donna scannese che si trova dietro la chiesa di Santa Maria della Valle.
Ortona, Chieti
Anche una località di mare come Ortona può risplendere con i colori dell’autunno. Ortona sa regalare visite indimenticabili, passeggiando sulla Via Orientale col belvedere sul porto che ti conduce fino davanti il Castello Aragonese. Se la giornata ha un clima mite, puoi decidere di fare una passeggiata sulla Pista Ciclabile che costeggia il mare, la nuova Via Verde della Costa dei Trabocchi.
Civitella del Tronto, Teramo
Civitella del Tronto è uno dei borghi più belli d’Italia, con vie e vicoli silenziosi e romantici che si aprono in piazze e piazzette e che conducono fino alla Civitella, la Fortezza di Civitella del Tronto, una delle fortezze più importanti e meglio conservate d’Abruzzo e d’Italia, scopri qui come organizzare una visita nella fortezza. Gusta i piatti tipici come, tra gli altri, li maccaru’ nghe li cèpp in uno dei ristoranti e osterie del paese.
Loreto Aprutino, Pescara
Senza dubbio, Loreto Aprutino può essere considerato il paese dell’Olio vista la qualità massima del suo prodotto. Ma Loreto Aprutino è anche uno tra i borghi più preziosi dal punto di vista culturale e artistico e, nel periodo autunnale, complice i colori caldi che assume la natura circostante, può essere davvero una bella scoperta per una gita o per un fine settimana. Non dimenticare di visitare il museo Acerbo delle Ceramiche di Castelli, anche questa sarà una gradita sorpresa.
Ovviamente aspettiamo anche la tua opinione su di un borgo che hai visitato in autunno e che ti è piaciuto particolarmente, scrivilo nei commenti!
Foto di Abruzzo Turismo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post