In questo breve articolo ti consigliamo un itinerario che potrai compiere in giornata e che si svolge all’interno della provincia di Viterbo, in Lazio. Si tratta di luoghi che potrai visitare durante tutto l’anno e che nei diversi periodi ti possono regalare colori ed esperienze di viaggio diverse. Conoscerai un borgo gioiello con un castello e che custodisce prodotti enogastronomici di prima qualità, un museo molto particolare che ti consentirà di conoscere una natura che non ti aspetti e un sito archeologico etrusco vicino un lago.
Ecco i luoghi che ti consigliamo di visitare durante questa gita.
Borgo di Proceno
Proceno è un piccolo paese che si trova nella provincia di Viterbo, in Lazio, al confine con la Toscana. È posto su di un rilievo che permette una vista spettacolare che spazia dal Monte Amiata e da Radicofani, fino alla Valle del Paglia. Si tratta di un centro agricolo nel territorio dei Monti Volsini, alle falde nord-occidentali del rilievo di natura vulcanica.
Durante una visita di Proceno potrai ammirare le sue chiese, i suoi stretti vicoli e piazzette, edifici Rinascimentali di grande pregio come il palazzo Sforza, oltre che il Castello o Rocca di Proceno, ovvero un articolato sistema di fortificazioni creato nel XII secolo a scopo di difesa. È una torre a pianta quadrata che si erge sulla parte sommitale dell’antico borgo di Proceno, dominando l’intera vallata e il territorio circostante
Il borgo di Proceno è anche conosciuto per le sue eccellenze gastronomiche come l’olio extravergine di oliva, le patate dell’Alto Viterbese IGP e l’aglio rosso.
Foto di Maria Lucia Sforza
Il Museo del Fiore a Torre Alfina
Il Museo del Fiore è un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori. E delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”. L’ingresso è a pagamento e il biglietto intero ha un costo di 4 euro, quello ridotto di 3 euro. Per maggiori informazioni e per organizzare la visita approfondisci su museodelfiore.it
Per la foto, grazie a Daniele Murano da Googlemap
Necropoli etrusca Pianezze e Centocamere
Situata a circa tre chilometri a sud di Grotte di Castro, delimitata a est dalla strada che dal paese giunge al lago di Bolsena, la necropoli etrusca in località Pianezze si sviluppa lungo il costone tufaceo di una collina prospiciente il fosso denominato Fiume Largo.
La necropoli rientra in un più ampio sistema cimiteriale che va riferito all’abitato etrusco che sorgeva, con ogni probabilità, sopra il colle denominato La Civita.
La necropoli Etrusca il località Pianezze, in uso tra i VII e il V secolo a.C., è caratterizzata dalla presenza di tombe a camera scavate nel costone tufaceo della collina. Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi leggere un approfondimento qui.
Per la foto, grazie a Patrizia Martinelli da GoogleMap
Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) per vedere altre foto
e per inviare le tue.
Discussion about this post