La pasta con il sugo di Ventricina del Vastese è una ricetta gustosa che può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno. È una ricetta molto semplice da realizzare e può essere fatta da tutti. L’importante è avere prodotti di prima qualità e non tanti pensieri per la linea 🙂
Di seguito la ricetta per una monoporzione. Per le quantità per più persone basta moltiplicare queste quantità che vedi in foto per il numero di commensali.
Quali sono gli ingredienti per la pasta al sugo di Ventricina del Vastese?
- Sagnette fresche
- Ventricina del Vastese
- Cipolla, sedano e basilico
- Passata di pomodoro
- Formaggio (per scaglie per decorazione finale)
- Olio evo
Qual è il procedimento che ti consigliamo di seguire?
Passo 1. Inizia preparando un trito di cipolla, sedano e basilico. Scalda l’olio evo in una padella capiente.
Passo 2. Versa il trito nella pentola e lascia cuocere per 2-3 minuti a fiamma bassa, evita di far bruciare la cipolla
Passo 3. Taglia la ventricina a dadini di circa 1 cm e aggiungila in padella.
Passo 4. Aggiungi la passata di pomodoro, aggiungi un po’ di sale (ricordati che buona parte del sapore verrà dato dalla ventricina, quindi mantieniti! 🙂 ) e lascia cuocere per qualche minuto.
Passo 5. Cuoci le sagnette in acqua bollente. Dopo averle scolate, versale direttamente nella padella con il sugo di Ventricina e mescola in modo che il sugo raggiunga e avvolta uniformemente la pasta. Metti in un piatto, aggiungi delle scaglie di formaggio, una foglia di basilico fresco e servi.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie
Discussion about this post