4 luoghi particolari di Roma che ti consigliamo di visitare? In questo breve articolo 4 luoghi che ti consigliamo di visitare fuori dai normali itinerari turistici che puoi seguire durante la visita delle città di Roma.
Ecco 4 luoghi particolari di Roma che ti consigliamo di visitare:
La Piramide Cestia
La Piramide Cestia (o di Cestio) è una piramide di epoca romana che si trova a Roma, in Italia, vicino a Porta San Paolo e al Cimitero Protestante. Fu costruita come tomba per Gaio Cestio e sorge a un bivio tra due antiche strade, la Via Ostiense che correva ad ovest verso il Tevere e la moderna Via Marmorata. È oggi uno degli edifici antichi meglio conservati di Roma. (Scopri di più)
L’Orologio ad acqua del Pincio
Si tratta di un antico orologio ad acqua, esempio prezioso dell’architettura meccanica di fine ‘800. Nel 1873 venne chiesto a Giovan Battista Embriaco di progettarlo e venne costruito e posizionato nell’ambientazione progettata da Gioacchino Ersoch.
Il suo funzionamento è davvero interessante. È facile vedere, attraverso una struttura trasparente in vetro, come l’acqua riesca ad azionare l’orologio, a mettere in moto il pendolo e a fornire la carica per il movimento e la suoneria. Questo orologio è l’unico esempio di orologio ad acqua che è possibile trovare nei giardini pubblici italiani. (Scopri di più)
Il Quartiere Coppedè
Se sei un amante dell’architettura in stile Liberty e dei luoghi strani e particolari, allora se visiti Roma proprio non puoi non visitare il quartiere Coppedè. Il quartiere Coppedè fa parte dei molti luoghi strani della Capitale.
Non si trova nel “rumoroso” centro storico ma nella zona di Roma Nord e riesce ad incantare i curiosi che si spingono fino a qui grazie alle sue architetture Liberty. Si chiama Coppedè per via dell’architetto che nel 1915 iniziò il progetto lasciandolo però incompiuto nel 1927. (Scopri di più)
Il Museo Condominiale di Tor Marancia
Tor Marancia è un quartiere residenziale di Roma nato nel 1947 e abitato da circa 500 famiglie e conosciuto per i grandi murales colorati dipinti sulle facciate degli edifici degli appartamenti.
Il Museo Condominiale di Tor Marancia è nato nel 2015 quando alcuni tra i più importanti street artist del mondo si sono ritrovati per creare questo museo a cielo aperto. (Scopri di più)
Discussion about this post