La primavera è arrivata e torna la voglia di gita in famiglia e tra amici alla scoperta di luoghi immersi nella natura, borghi antichi, piatti tipici e attività all’aria aperta. In questo breve articolo, ci piace consigliarti alcuni luoghi in Lazio che potresti considerare di visitare in questo periodo.
Ecco 5 luoghi in Abruzzo che ti consigliamo di visitare a Primavera:
Valle dell’Orfento, Caramanico
La Riserva Naturale della Valle dell’Orfento è un vero “Eden”. Gran parte della riserva è nel comune della celebre città termale di Caramanico Terme.
L’area protetta, senza dubbio una delle zone più belle, selvagge e spettacolari dell’intero Abruzzo, comprende un ampio territorio con dislivelli e alture che vanno dai 500 ai 2.600 m. di altitudine. (Scopri di più)
Acque Vive, Taranta Peligna
La Sorgente delle Acquevive e il relativo Parco fluviale, nascono sulle due sponde del fiume Aventino sono uno dei posti d’Abruzzo sicuramente da visitare nella tua prossima gita o vacanza.
Si tratta di un luogo rilassante grazie allo scorrere delle acque, avvolgente, profumato, attrezzato e ben curato.
Dal 2012 il Parco si è arricchito con un percorso fitness attrezzato, un’area pic-nic, un’area giochi, gli orti e un punto vendita di prodotti locali. Tutta la zona circostante il parco fluviale è diventata di grande attrattiva turistica grazie all’importanza naturalistica oltre che il fascino del paesaggio. Non stupisce, inoltre, che questa zona destò l’interesse anche di uno scrittore di gusto come Gabriele D’Annunzio che a suo tempo la visitò diverse volte. (Scopri di più)
Fiume Tirino, Capestrano
L’Abruzzo è sempre più ricercato da chi vuole conoscere una parte di Italia autentica e della natura ancora in molti tratti incontaminata. È la Stampa di Torino che questa volta racconta, grazie ad un reportage di Andrea Ferraretto, il “piccolo scrigno” di biodiversità del fiume Tirino attraverso un escursione in canoa, forse uno dei modi più giusti per godere di questo paradiso della natura ringraziando anche la cooperativa il Bosso, che “ha sviluppato, in quasi venti anni di attività, un catalogo di esperienze in grado di far vivere il fiume da vicino”. (Scopri di più)
Riserva di Punta Aderci, Vasto
La Riserva Naturale di Punta Aderci si trova a Vasto, sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo e può essere considerato uno dei luoghi paesaggisticamente più belli d’Abruzzo e d’Italia. Proprio a causa della sua bellezza, ogni anno è visitata da migliaia di persone.
In questo breve articolo ti consiglieremo 5 modi per raggiungere la Riserva Naturale di Punta Aderci e per visitarla di miglior modo possibile. (Scopri di più)
Cascata del Vitello d’Oro, Farindola
Nel territorio di Farindola nella Valle d’Agri è situata la cascata del Vitello d’Oro, spettacolare cascata alta 28 metri sorgente tra le più importanti del versante sud del gruppo del Gran Sasso. La leggenda narra che fin dalla notte dei tempi, ad alcune donne intente ad attingere acqua con una conca, nei pressi della cascata, all’alba del giorno di S. Giovanni, apparve una piccola vitella di color giallo oro, da cui è stato preso il nome dato al salto d’acqua. (Scopri di più)
Discussion about this post