Il noto volto televisivo Osvaldo Bevilacqua visita e racconta la sua visita nei Giardini di Ninfa, in Lazio. Ci piace condividere parte del suo racconto in questo articolo qui di seguito:
Come fare per visitare i Giardini di Ninfa?
“Sicuramente queste immagini di una Primavera dirompente ci concedono un momento di pace interiore in un’epoca molto difficile per l’intera umanità. La cittadina di Ninfa, in provincia di Latina, un tempo era una fiorentissima comunità agricola.
Le sue sorti, per secoli, furono saldamente legate ai destini della potente famiglia dei Caetani, che annovera tra i suoi illustri componenti un famoso e discusso papa, Bonifacio VIII (Benedetto Caetani). Deve la sua fama al magnifico giardino che l’adorna e che nel 2020 ha festeggiato 100 anni, consacrato dall’autorevole New York Times come uno dei più belli e romantici del mondo.
Il borgo pontino si trova nelle immediate vicinanze delle sorgenti del fiume da cui prende il nome, il Ninfa, che scorre verso sud, superando la via Appia, per poi sfociare nel Tirreno tra Terracina e San Felice Circeo.
Per la presenza delle ricche sorgenti di acque cristalline fu, fin dall’antichità, ritenuto dai romani un luogo sacro, come testimoniano le rovine di un tempio forse dedicato alle Ninfe. Nei secoli è stata fonte di ispirazione per artisti, poeti e per i viaggiatori del Grand Tour”.
Per leggere il suo racconto completo, visita la pagina ufficiale di Osvaldo Bevilacqua.
Discussion about this post