Hai già visitato il borgo di Monticchiello? Questo borgo fa parte del comune di Pienza nella provincia senese, in Toscana. è una frazione del comune italiano di Pienza, nella provincia di Siena.
Si tratta di un bellissimo borgo di epoca medievale, che si trova a circa 500 metri sul livello del mare e perfettamente immerso nelle campagne di Siena. Al 2011 risiedevano 202 abitanti
Cosa vedere nel piccolo borgo di Montichiello?
Durante una visita del borgo di Montichiello potrai visitare la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo di stile romanico-gotico che domina l’antico castello del borgo, la Pieve di Santa Maria dello Spino e la
Torre del Cassero, chiusa al pubblico, ma comunque ben visibile dall’esterno.
Ma il borgo Monticchiello è anche conosciuto e visitato per il suo teatro cosidetto “povero”. In questa forma di teatro tutti gli abitanti diventano autori/attori di una rappresentazione che si svolge in estate, all’aperto ogni anno da oltre 50 anni.
Un’altra particolarità è rappresentata da un testa in pietra, chiamata Testa di Montichiello, che si trova su una casa in via San Luigi, 13, sulla quale è stata apposta la scritta “O BECERO FAI LA SPIA SI”.
La scritta si riferisce ad una storia raccontata dai locali e che dice che alla fine del 1800 il proprietario della casa accusava il proprietario della casa di fronte di aver fatto la spia alle autorità e di avergli fatto passare delle grane e per dispetto scolpì la faccia del dirimpettaio perché egli la vedesse ogni giorno a mo’ di scherno.
Discussion about this post