In questo itinerario potrai conoscere alcuni dei luoghi simbolo di queste due regioni: l’Abruzzo e il Molise, sia in zone montuose con i parchi nazionali che in località di mare della costa adriatica. L’itinerario, per essere goduto al meglio, consigliamo di compierlo in una settimana, ma potrai farlo in meno giorni, magari saltando qualche tappa.
Sulmona è il punto di partenza di questo meraviglioso viaggio tra Abruzzo e Molise. il centro storico della città che diede i natali al poeta Ovidio è suggestivo e accogliente, con un’atmosfera famigliare grazie alle ottime trattorie dove potrai gustare piatti tipici del territorio.
Cammina tra le bancarelle del mercato che si svolge in Piazza Garibaldi e acquista il famoso aglio rosso di Sulmona, oppure fermati nei piccoli negozietti che vendono i confetti, rinomati in tutto il mondo. Rilassati con una passeggiata serale nell’animato Corso Ovidio. Qui a Sulmona puoi passare la notte.
Il giorno dopo puoi dirigerti verso il borgo di Scanno attraversando le caratteristiche Gole del Sagittario, con viste mozzafiato sulle rocce e sull’acqua turchese e smeraldo del fiume Sagittario. Arriva sulle rive del lago di Scanno (da qui puoi anche percorrere il Sentiero del Cuore) e parcheggia in paese.
Resterai meravigliato dalla bellezza di questo borgo, molto nel conservato, con vicoli, piazzette e chiese, botteghe artigiane in attività (a proposito, cerca la Presentosa, il gioiello tipico di queste parti) o fai una tappa in un forno per gustare i mostaccioli al cioccolato o il pan dell’orso.
Da Scanno, attraverso Passo Godi (nelle cui vicinanze potrai fermarti per ammirare il Faggio monumentale del Pontone) arriverai nel cuore dei parchi nazionali. Prima di arrivare a Villetta Barrea fai una sosta nell’area faunistica dove poter vedere i daini ma che potrai quasi sicuramente vedere anche passeggiare liberi nel paese.
Entra così nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e scegli Pescasseroli oppure Opi o un altro borgo nelle vicinanze per il pernottamento. In questa zona ti consigliamo di stare almeno due notti per avere il tempo di esplorare le montagne circostanti. Ti consigliamo la Camosciara e la Val Fondillo, verro cuore del parco.
Attraverso strade sinuose di montagna passa il confine ed entra in Molise, dirigendoti verso Castel San Vincenzo con il suo bellissimo lago e prosegui poi oltre Isernia fino ad arrivare in un luogo incredibile e particolare: l’area archeologica di Sepino, la “piccola Pompei del Molise”. Nelle vicinanze, nel borgo di Roccamandolfi puoi provare l’ebrezza di attraversare il ponte tibetano e visitare i resti del castello, l’antica rocca.
Dopo questi primi giorni in montagna, scendi verso il mare e raggiungi la città di Termoli, dove potrai abbronzarti sulla sua spiaggia, visitare il caratteristico centro storico con il castello aragonese e gustare prelibati piatti della cucina marinara. Se avrai tempo a disposizione, considera di visitare anche le Isole Tremiti che, anche appartenendo alla Puglia, sono ottimamente collegate anche da Termoli.
Dirigiti verso nord lungo la costa adriatica rientrando in Abruzzo fino a raggiungere la vicina cittadina di Vasto, chiamata la perla dell’Adriatico con il suo spettacolare golfo lunato sul mare, il grazioso centro storico, le chiese e la prelibata cucina di mare tra cui il Brodetto di Pesce alla Vastese.
Da Vasto è vicinissima la Riserva Naturale di Punta Aderci dove ti consigliamo di visitare la Spiaggia di Punta Penna, quella dei Libertini, la Spiaggia di Punta Aderci e quella di Mottagrossa.
Proprio nella riserva passa la Via Verde, la pista ciclopedonale che costeggia tutta la parte sud della Costa dei Trabocchi. Qui si conclude questo itinerario, ma che potrai agevolmente legare con altri in territorio abruzzese e molisano.
Discussion about this post