La Basilica di San Pietro a Tuscania è un gioiello dell’arte romanica. Posta sulla sommità dell’omonimo colle, affiancata da due alte torri di avvistamento, mostra tutto il suo fascino quando la facciata ed il bianco rosone appaiono al visitatore che si volge sul cortile, che è arricchito da sarcofagi etruschi. Il colle di San Pietro è stato la sede dell’antica città etrusca.
L’attuale basilica è stata fondata nell’VIII secolo sui resti di un tempio pagano ( tutt’intorno sono evidenti le rovine dell’acropoli etrusco – romana) e ha subito varie trasformazioni architettoniche nel corso dei secoli. Nell’XI secolo furono rifatte le navate laterali, le absidi e la cripta e successivamente la navata centrale fu allungata di due arcate verso l’ingresso. (Scopri di più)
Orari di visita
La Basilica di San Pietro a Tuscania è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per i gruppi, la prenotazione è sempre obbligatoria. Il numero di persone presente in un gruppo non può essere superiore a 15 compresa la guida. Non è consentita la presenza contemporanea di 30 persone in chiesa.
Quanto costa l’ingresso?
L’ingresso è libero.
Dove si trova?
La basilica si trova in Località Colle San Pietro a Tuscania (Vt) nel Lazio.
Foto Maurizio Spaziani
Discussion about this post