In questo breve articolo ti presentiamo e proponiamo 4 percorsi nelle natura che ti consigliamo di fare durante una gita o vacanza in Lazio, Umbria e Toscana. Si tratta di itinerari che percorrono riserve naturali, fiumi e cascate e che, in alcuni casi, permettono anche di visitare luoghi storici e famosi borghi italiani.
Ecco i 4 percorsi nella natura che ti consigliamo di fare tra Lazio, Umbria e Toscana
Sentiero degli Ulivi, Tempietto e fonti del Clitunno a Campello sul Clitunno, Umbria
Voglia di una passeggiata nella zona di Campello sul Clitunno e le sue magiche fonti? Quello che ti suggeriamo in questo breve articolo è il Sentiero degli Ulivi, un itinerario molto bello e rigenerante di circa 7,5 chilometri (da fare in circa 5 ore) e di media difficoltà che ti permetterà di conoscere alcuni luoghi simbolo di questa parte di Umbria. (Scopri di più)
Sentiero del Castello a Monteriggioni, Toscana
Il sentiero Anello del Castello che attraversa l’abitato di Monteriggioni e si spinge fino alle pendici della Montagnola, offre panorami inusuali del Castello e della piana del Casone. Partendo dalla Colonna di Monteriggioni si giunge, percorrendo un piccolo tratto della SS2 Cassia, al Podere Campassini, antico insediamento etrusco collegato culturalmente alla necropoli di Pian del Casone e Scarna. (Scopri di più)
Cascata delle Vallocchie a Castel di Tora, Lazio
La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio. Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato (Scopri di più)
Cascate di Rioscuro a Cineto Romano, Lazio
Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola. Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico (Scopri di più).
Discussion about this post