Stai cercando luoghi da visitare in famiglia e coi bambini? L’Italia, da nord a sud, è un grande parco divertimenti e propone tantissime località adatte per essere visitate in famiglia e con i bambini. Luoghi di divertimento, come parchi giochi, ma anche luoghi naturalistici che di certo interesseranno sia gli adulti che i più piccini che avranno così anche l’occasione di un contatto ravvicinato con la natura.
In questo breve articolo ti raccontiamo ti invitiamo a visitare 5 luoghi tra Abruzzo, Lazio e Umbria adatti quando si viaggia in famiglia e con i bambini.
Luoghi da visitare in famiglia e coi bambini tra Abruzzo, Lazio e Umbria
La Camosciara, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Visitando la zona della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo Molise e Lazio, appena sorpassato il borgo di Barrea con il suo bel lago, davvero non può mancare una visita alla famosa Camosciara. “La Camosciara è la parte più famosa e conosciuta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il suo fulcro è lo spettacolare anfiteatro naturale che, con le sue guglie e creste frastagliate di dolomia bianca e grigia, è molto simile nella struttura e nell’aspetto alle montagne dolomitiche alpine”. (tratto da www.camosciara.com).
Dall’area parcheggio (a pagamento) potrai raggiungere la cascata a piedi, in bicicletta o su di un trenino turistico. Ma forse il modo più interessante e anche più rispettoso della natura è l’utilizzo di cavalli e carrozze (su questo, puoi contattare il maneggio La Camosciara). Dopo il primo tratto durante il quale potrai ammirare diverse specie di alberi e di fiori (tutti catalogati), inizierai a costeggiare un ruscello che acquista, dopo ogni ansa, colori diversi in base alla vegetazione circostante e ai raggi che filtrano tra rami e foglie. (Scopri di più)
Rainbow Magicland, Valmontone, Lazio
Il primo parco di divertimenti del Lazio è una tappa obbligata se decidete di trascorrere un weekend coi vostri figli in questa zona del centro Italia. Attraversando i cancelli vi troverete catapultati in un mondo magico e senza tempo nel quale i vostri figli si divertiranno un mondo e anche voi potrete tornare bambini per qualche ora. l Parco Divertimenti Rainbow Magicland di Roma Valmontone, si estende su una superficie di 600.000 mq. ed è attualmente il parco a tema più grande del mondo. Si può ben dire Magicland è pronto ad offrirvi il meglio del divertimento per grandi e piccini. (Scopri di più)
Foto di Guybrush Threepwood
Villa d’Este, Tivoli, Lazio
La meravigliosa Villa d’Este si trova a Tivoli ed è un vero capolavoro del Rinascimento italiano oltre che essere nella prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La realizzazione di questo luogo fu affidata a Pirro Ligorio, ma contribuirono anche i più importanti artisti del tempo, come Bernini che, in questo caso, rivaleggiò i virtuosismi tecnici ed artistici ispirandosi al fasto della Roma antica. Incredibili sono i lussureggianti giardini, a terrazze, costruiti sui naturali declivi ed alimentati direttamente dall’Aniene. Si contano più di 200 zampilli, 250 cascate, 100 vasche e 50 fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Sono preziosi anche gli interni decorati ad affreschi con grottesche. (Scopri di più)
Parco dei Mostri di Bomarzo, Lazio
È chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, ma è conosciuto al grande pubblico come il Parco del Mostri. Si trova a Bomarzo, in provincia di Viterbo, Lazio ed è un complesso monumentale italiano. È un parco naturale arricchito da numerose sculture fatte in basalto che risalgono al XVI secolo e che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. (Scopri di più)
Cascate delle Marmore, Umbria
È possibile scoprire tutta la bellezza delle Cascate delle Marmore attraverso 6 diversi sentieri che si sviluppano sia nelle vallate che sulle alture. Ognuno di questi possiede determinate caratteristiche e peculiarità. Da quelli più adatti ai bambini e alle persone della terza età a quelli per persone più allenate e amanti dell’avventura. (Scopri di più)
Discussion about this post