La Pro Loco di Arpino comunica alcune cose da fare nel weekend dedicato a San Benedetto, tre giorni ricchi di arte, fede, artigianato, gusto, tradizioni e sorprese nella città di Cicerone.
SABATO 9 Luglio:
LE CANTINE D’ESTATE del quartiere Arco.
Riapertura delle cantine d’estate , un programma ricco di sorprese , degustazioni, dj, dalle ore 19:00 nel centro storico di Arpino.
DOMENICA 10 Luglio
Apertura straordinaria con visita guidata gratuita del monastero benedettino di clausura S.Andrea alle ore 10:00( appuntamento presso la Pro Loco in piazza Municipio alle 9:30).
È INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE WHATSAPP 3297770903Mercatino di Artigianato in piazza Municipio, dedicato al decennale del Cammino di San Benedetto.
Torneo di Scacchi, Rapid Arpino presso Palazzo Borromeo.
E POI SARÀ BELLISSIMO SCOPRIRE ARPINO, L’APERITIVO NEI BAR, i Menù tipici nei tanti ristoranti ed agriturismi, il Mercato, i prodotti della terra, la visita alla TORRE DI CICERONE, AMMIRARE E SCOPRIRE LE PAGINE DEL LIBRO DI PIETRA.
LUNEDÌ 11 Luglio
Ore 18:30 Celebrazione Santa Messa in onore di San Benedetto presso la chiesa di S.Andrea al Colle.
San Benedetto da Norcia viene ricordato l’11 luglio ed è anche in Santo Patrono di numerose città italiane, tra cui Cassino e Norcia.
San Benedetto è il fondatore dell’Ordine di San Benedetto, i cui membri sono anche detti Benedettini con una forte presenza in Ciociaria.
Benedetto nacque intorno al 480 nella città di Norcia, in Umbria.
Il Monastero Benedettino di Arpino.
Attiguo alla omonima chiesa di S. Andrea, con la quale ci furono sempre rapporti religiosi e di interessi, sorge l’antico monastero di clausura delle Benedettine. Di esso si ha notizia certa in un rogito sottoscritto dalla badessa Odda e dalle sue consorelle, risalente al 1249. Ma la tradizione lo vuole, addirittura, fondato nel VI sec. da S. Scolastica, sorella di San Benedetto.
Ecco perché la Pro Loco in questi ultimi anni ha voluto fortemente ricordare la data con una Santa Messa celebrata dal vescovo S.E. Antonazzo .
Un invito aperto a tutta la cittadinanza in onore del Patrono d’Europa.
Discussion about this post