Lazio. Non è semplice fare una lista di luoghi meno turistici nel Lazio dato che, possiamo dire, che tutti i turisti che decidono di venire a conoscere questa regione si distribuiscono più o meno equamente su tutto il territorio. Dal mare alla montagna, dai borghi alle riserve naturali, fiumi, laghi e cascate.
In questo breve articolo, ti consigliamo 5 luoghi meno turistici perché le loro foto sono meno presenti sui social, ma non per questo, ovviamente, sono da considerar meno belli e interessanti da visitare.
Luoghi meno turistici nel Lazio
Riserva naturale di Posta Fibreno
Il Lago di Posta Fibreno si trova tra le colline della Ciociaria a circa 288 metri d’altezza, alle pendici dell’Appennino Laziale e nella valle di Comino, versante laziale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e a circa 6 km da Sora. È un lago molto amato da chi decide di visitarlo perchè si trova immerso nella natura, caratterizzato da un’acqua cristallina e con flora e fauna locali molto particolari e interessanti. Passerelle lungo tutto il lago rendono semplice l’immersione completa in questo meraviglioso scenario e nei boschi che ne fanno da contorno. (Scopri di più)
Il Lago “Fantasma” di Canterno
Il Lago di Canterno – all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale – si trova nel territorio di Fumone in uno dei bacini carsici più estesi del Lazio. È compreso fra i territori dei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano, ha una estensione di circa 1,1 km2, un perimetro di 5 km e una profondità variabile tra i 15 e i 25 metri circa. È un lago suggestivo, “difeso” da belle montagne alle sue spalle e circondato da un rilassante campagna e circondato da boschi di querce, cerri e latifoglie. È un luogo ideale per una scampagnata, molto vicino a Roma. (Scopri di più)
Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco
Il monumento naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco è un’area di alto valore sia dal punto di vista speleologico che geologico con un sistema sotterraneo di grotte carsiche lunghe più di 5 chilometri che si snoda all’interno della collina di Monte Lamia (370 m s.l.m.). Si trova nel comune di Falvaterra, in provincia di Frosinone. Molto interessante risulta l’ecosistema ipogeo della grotta con specie di chirotteri, ortotteri, crostacei, aracnidi e con un ambiente epigeo che mostra una tipica zona umida nella zona del fiume ed una macchia mediterranea sulle alture. Di recente sono state scoperte sulle colline sovrastanti delle mura poligonali risalenti al periodo preromano aventi un certo interesse dal punto di vista archeologico. Il sito, avente una estensione di 133 ettari, è stato dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio nell’ottobre del 2007.(Scopri di più)
I Giardini Botanici di Stigliano a Canale Monterano?
Giardini Botanici di Stigliano sono giardini botanici situati a Canale Monterano, provincia di Roma, Lazio, Italia centrale. Fanno parte dei Grandi Giardini Italiani. Le stesse sorgenti sulfuree erano conosciute sin dai tempi degli Etruschi e chiamate Acquae Stygianae dai Romani. Il parco dell’hotel si estende su 20 ettari e contiene le rovine delle terme romane, nonché bambù, noccioli, aceri, querce, pini romani, tamerici e fauna tra cui falchi, aironi, gufi, tassi, furetti, volpi, istrici e donnole (Scopri di più)
Le cascate di Monte Gelato
Stai cercando un luogo affascinante vicino Roma dove fare una bella escursione. Hai voglia di pace e relax? Bene, le Cascate di Monte Gelato possono essere il luogo che fa per te. Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione. (Scopri di più)
Discussion about this post