In questo breve articolo ti consigliamo 5 luoghi nel Lazio rilassanti per corpo e anima durante una vacanza o una gita. Si tratta di luoghi in montagna, monasteri, laghi e cascate.
Ecco 5 luoghi nel Lazio rilassanti per corpo e anima
Abbazia di Casamari
L’Abbazia di Casamari è un’abbazia cistercense nella provincia di Frosinone, Lazio, Italia, a circa 10 chilometri (6 miglia) da est a sud-est di Veroli. Segna il sito di Cereatae, il luogo di nascita di Caio Marius, in seguito noto, come attestano le iscrizioni, come Cereatae Marianae, essendo stato forse separato dai triumviri dal territorio di Arpinum. All’inizio dell’epoca imperiale era una comunità indipendente. (Scopri di più)
Monastero di San Benedetto a Subiaco
Caratterizzata dal complesso rapporto fra l’architettura e la roccia, la struttura è il frutto delle continue modificazioni che si sono susseguite nel corso di mille anni di storia. Di particolare pregio, al suo interno, sono gli affreschi di Scuola Popolare Romana (XIII secolo) e di Scuola Senese (XIV secolo). Nell’incredibile ricchezza decorativa delle chiese, spicca il più antico ritratto esistente di San Francesco d’Assisi, giunto qui nel 1223. (Scopri di più)
Cascata delle Vallocchie
La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio. Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato. (Scopri di più)
Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia è una città e un comune nella città metropolitana di Roma, Lazio, Italia centrale, a circa 30 chilometri (19 miglia) a nord-ovest di Roma. Si annida su un piccolo promontorio sulla costa del lago di Bracciano; il suo centro medievale e la sua spiaggia ne fanno una destinazione popolare per i turisti. (Scopri di più)
Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa è sicuramente uno dei giardini tra i più belli del mondo, oltre che monumento naturale della Repubblica Italiana. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, sul confine con Norma e Sermoneta, nel Lazio. Il Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. (Scopri di più)
Discussion about this post