Gli amanti delle vacanze nella natura sanno bene che, in Italia, uno dei luoghi migliori per saziare la sete di escursioni è l’Abruzzo. Aria incontaminata, vette elevate, una fauna molto variegata, grotte suggestive, una vegetazione rara e veri e propri spettacoli naturali, contraddistinguono una regione ricca di parchi naturali ed itinerari escursionistici in grado di sbalordire anche i più esperti, grazie ai paesaggi tutti da scoprire, ricchi di segreti sempre diversi. In questa guida, vi presentiamo alcuni tra i trekking più belli offerti dal territorio.
Valle del Chiarino
Si trova nel magnifico Parco Nazionale del Gran Sasso. Questo meraviglioso sentiero si apre tra i Monti della Laga e si snoda dalla diga del Lago di Provvidenza fino ad una boscosa vallata ricca d’acqua. A metà del percorso si raggiungono i ruderi del mulino Cappelli. Ad accoglierci, un ampio salone boscoso composto da alberi maestosi in cui sono state installate delle aree da pic-nic ed una chiesetta di concezione moderna. I più esperti potranno proseguire verso stazzo di Solagne dove è possibile eseguire una traversata che conduce a Campo Imperatore o, raggiungere la cima di Monte Corvo, particolarmente impervia. Si consiglia di eseguire l’escursione d’autunno, per godere dei meravigliosi colori del fogliame.
Monte Velino
Parliamo della vetta più alta del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Il monte si staglia con grande maestosità sulla piana del Fucino, nonostante non presenti un’altezza ragguardevole come, al contrario, il Gran Sasso. In ogni caso, rappresenta uno dei trekking più duri da fare nella regione. Lo si può raggiungere in diversi modi, dalle vie di salita come Forme e Valle Majellama al rifugio Sebastiani. Offre un panorama a 360° su tutto l’Abruzzo; inoltre, è dimora di una delle più grandi colonie di grifoni.
Vallone di San Bartolomeo in Legio
Una natura dirompente messa al servizio di un territorio ricco di storia e religiosità. Questo paesaggio scavato dalle acque ospita l’eremo di San Bartolomeo in Legio, un antichissimo luogo di eremitaggio in cui è vissuto Pietro da Morrone, meglio conosciuto come Celestino V.
Monte Camicia
Si trova all’estremità della catena orientale del Gran Sasso, sull’altopiano di Campo Imperatore. Un sentiero meraviglioso che parte da Fonte Vetica, celebre per la sua offerta di pecorino e arrosticini e si estende lungo il vallone di Vradda. Un itinerario perfetto per gli amanti degli animali che, infatti, potranno scorgere aquile e camosci, fino ad arrivare a Nord dove, a 1000 metri al di sotto, trova il Mar Adriatico.
Valle dell’Orfento
Sorge a pochi passi dal borgo di Caramanico Terme ed è molto famoso per le sue sorgenti. Un luogo assolutamente fuori dal tempo che offrirà panorami unici a chi saprà attraversarlo. Imboccando il sentiero delle scalelle, ad esempio, si scenderà nella valle del fiume Orfento, dove acqua, flora e fauna offrono uno spettacolo unico.
Val di Rose
L’Abruzzo è una terra meravigliosa che, oltre ad offrire vacanze confortevoli in strutture che offrono tutti i relax, permette, come vediamo, di “sgranchirsi le gambe” con alcuni dei sentieri più suggestivi d’Italia. Pur non essendo scalatori esperti, dunque, dopo essersi svagati con le migliori attrazioni offerte dalla regione o aver riposato in albergo giocando ai casino online con giochi dal vivo, ad esempio, sarà possibile uscire e godere dei panorami incontaminati offerti dal territorio.
Il paesaggio della Val di Rose, raggiungibile a piedi partendo dal piccolo borgo di Civitella Alfedena, permette di entrare a contatto con la natura, ammirando i cervi o salendo nel cuore selvaggio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. I più avventurosi potranno, poi, continuare fino alla vallata boscosa e all’anfiteatro della Val di Rose. Un posto magico dominato da animali e vegetazione.
Discussion about this post