Non solo Festival e fiori. Non tutti sanno che Sanremo è anche una splendida località turistica, situata precisamente lungo la costa occidentale della Liguria, sul confine nordoccidentale dell’Italia. Per intenderci, è a solo un’ora di macchina da Nizza! Non spaventatevi, niente Francia: in quest’articolo parleremo solo delle bellezze di questa cittadina ligure, nota al pubblico italiano soprattutto per l’evento musicale più famoso dell’anno, ma in realtà meta ambitissima anche dai turisti stranieri. Dal centro storico fortificato agli edifici e monumenti più antichi, le cose da fare e da vedere non mancheranno, anche quando non si tratta di fiori e canzoni!
La Pigna e il Municipale: dalla fortezza medievale all’intrattenimento moderno
Il nostro itinerario comincia nel centro storico della città, denominato La Pigna. Questo quartiere murato risale addirittura al Medioevo, quando venne costruito originariamente come una protezione contro gli attacchi dei pirati. Una passeggiata nella Pigna vi farà senz’altro perdere nel labirinto di innumerevoli vicoli e tortuose scale, permettendovi di ammirare anche il fascino delle antiche case a schiera. Piccola curiosità: il nome di Pigna deriva proprio dalle vie ammassate e dalle fortificazioni medievali che ricordano la caratteristica forma di una pigna. Un’ulteriore fermata in pieno centro, ma ben più moderna può essere fatta al Casinò Municipale di Sanremo, aperto, pensate, nel lontano 1905, precursore dei tantissimi giochi da casinò che oggi in versione virtuale presentano bonus di benvenuto e classifiche giornaliere. Ciò che rimane però sempre al primo posto del ranking è la bellezza architettonica di questo luogo iconico: progettato dall’architetto francese Eugene Ferret, l’edificio nato per l’intrattenimento offriva anche spettacoli di teatro, ricevimenti e feste!
Bussana Vecchia: un villaggio rinato dalle fiabe grazie alla creatività degli artisti
Avete mai sentito parlare del bosco di Biancaneve nel Lazio? Anche in Liguria c’è qualcosa di altrettanto magico! Da Sanremo potrete facilmente organizzare un’escursione a Bussana Vecchia, per il tragitto in auto ci impiegherete circa 20 minuti ma vi assicuriamo che ne sarà valsa la pena! Il villaggio, distrutto da un terremoto nel 1887 e rimasto totalmente abbandonato fino ai primi decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rieretto negli anni ’60 trasformandosi in un laboratorio a cielo aperto per le comunità di artisti. Sia che lo vediate sbucare tra gli alberi mentre vi apprestate a raggiungerlo in macchina, sia quando passeggerete immersi nei disegni e nei colori delle sue case, vi sembrerà davvero di trovarvi in un luogo appena uscito dalle fiabe!
Giardini Regina Elena e Santuario della Madonna della Costa: chiudere in bellezza
I Giardini Regina Elena sono invece un omaggio alla regina Jelena del Montenegro, regina d’Italia dal 1900 al 1946, amante e spesso visitatrice di Sanremo. Il parco, che ha origini più antiche ed è stato colpito dai danni del terremoto del 1887, negli anni è stato restaurato e abbellito con palme, fiori e altri esemplari di vegetazione. Una visita ai Giardini vi permetterà di fare una passeggiata nel verde, con viste panoramiche sulla città vecchia e persino sul golfo! Non c’è guida turistica che non vi consigli inoltre di fare tappa al Santuario della Madonna della Costa, uno degli edifici religiosi più affascinanti di tutta la Liguria. Questo gioiello in stile barocco vanta secoli di storia, non legata soltanto al culto: nel 17° secolo, ad esempio, serviva da rifugio sicuro per i marinai che sbarcavano a Sanremo. Dopo aver ammirato gli esterni e il corridoio con i mosaici, vi troverete nell’interno della chiesa squisitamente decorato in marmo. Potrete raggiungere il Santuario scalando una collina un po’ ripida direttamente dai Giardini Regina Elena: anche in questo caso, lo sforzo sarà ricompensato con le bellezze che vi attendono.
Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay
Discussion about this post